- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
La prima uscita dell'Italia di , contro l'Arabia Saudita, squadra che parteciperà ai prossimi Mondiali in Russia, è stata tutto sommato positiva. Azzurri vincenti, 2-1, a San Gallo e propositivi per tutto l'arco della gara, in particolare per i primi 45-60 minuti. Poi stanchezza fisica e poca lucidità l'hanno fatta da padrone. Ecco dunque i voti odierni della Gazzetta dello Sport ai calciatori azzurri.
Migliore in campo, il rientrante Mario Balotelli (7) - autore del primo gol dell'era Mancini, dopo 4 anni e 21 minuti -, che conquista la maglia azzurra essendo "sempre presente nella manovra, con movimenti semplici e giusti, giocando per la squadra". Stesso voto per il giovane centrocampista Lorenzo Pellegrini, duttile come mezzala negli inserimenti e nelle verticalizzazioni.
Nel complesso tutta la squadra ottiene la sufficienza, e solo alcuni la superano: Leonardo Bonucci, Domenico Criscito, Lorenzo Insigne ed il 'Gallo' meritano il 6,5, così come il loro allenatore ("vince e piace per spirito di squadra e manovra veloce"). Il difensore rossonero si mette in mostra in fase d'impostazione; l'esterno è bravo sia in fase difensiva che offensiva (e colpisce una traversa); il partenopeo si sacrifica andando a coprire anche sulla mediana; il centravanti del Torino segna il secondo gol "che sublima tutta la sua voglia".
Il 6 è riservato a Gigio Donnarumma, nonostante "l'uscita a farfalle sul gol saudita"; stesso voto per Alessio Romagnoli ("personalità e fisico"), Alessandro Florenzi ("multiuso, gambe e generosità"), Jorginho ("nessun errore ma neanche gran personalità"), Matteo Politano ("dovrebbe osare di più"), Jack Bonaventura ("pochi palloni ma buona geometria"), Bryan Cristante ("entrato dalla panchina sfiora il gol") e Simone Verdi ("defilato sulla destra crea guai alla difesa avversaria").
Unica insufficienza è di Davide Zappacosta: un 5 in pagella causato solo dallo scivolone in occasione dell'1-2 asiatico. Anche se in generale la sua "non era stata una gran partita: impreciso e spinta ridotta".
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA