Giunto alla sua quarta stagione rossonera, lasciatosi oramai alle spalle il grave infortunio subito un anno fa a Udine, Giacomo Bonaventura, con l'arrivo in panchina di Gennaro Gattuso, sta finalmente ritornando al top.
archivio2018
Jack, il jolly diventato certezza: Bonaventura è tornato al top
Vittima di continui cambi di modulo e posizione nella prima parte della stagione a marchio Vincenzo Montella, il ventottenne talento marchigiano sembrava aver smarrito la verve e la passione che hanno caratterizzato la sua storia rossonera mostrandosi spesso insofferente per l''anarchia tattica del Milan pre-Gattuso.
L'avvicendamento in panchina, coinciso con la scelta di un gruppo fisso di titolari dei quali Bonaventura ha fatto parte sin da subito, ha rigenerato il Jack milanista. Con semplicità e buon senso, il tecnico calabrese ha affidato a Bonaventura il ruolo a lui congeniale di mezz'ala. Restituito alla posizione prediletta, sottoposto ad allenamenti intensi ma produttivi e invitato ad attaccare gli spazi grazie a un gioco fatto di verticalizzazioni, Bonaventura si è riscoperto protagonista.
La sua posizione, che gli consente di muoversi a ridosso delle punte, lasciandolo libero di duettare con il brillante Hakan Calhanoglu, gli dà inoltre agio di entrare in area - a sostegno della punta centrale - con ottimi risultati. Jack è il bomber rossonero dell'era Gattuso con 4 gol, tutti decisivi, e autore di un assist prezioso a Nikola Kalinic nella sfortunata gara di Benevento. In particolare, nel match di domenica contro la Lazio, segna il terzo gol di testa del campionato e trova il primo gol a una squadra romana dopo 20 partite.
La cura Gattuso restituisce così al Milan un calciatore dal talento e dall'umiltà unici. Con 25 presenze complessive stagionali, Bonaventura, giunto nel pieno della maturità calcistica, è per atteggiamento e cuore il leader silenzioso di un Milan che, al lavoro nel bunker di Milanello, sta ritrovando lo spirito dei tempi migliori.
Poche parole ma tutte pesanti, quelle espresse da Bonaventura qualche giorno fa: "Finalmente abbiamo un modulo ben preciso e lo stiamo portando avanti. Adesso non c’è più confusione, la situazione è chiara per tutti e Gattuso ci stimola a migliorarci costantemente".
Firmato Jack, il jolly che studia da top player.
Enrico Maggioni
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA