archivio2018

L’Europa League si rifà il look: logo, inno e pallone nuovi

Daniele Triolo

La UEFA Europa League ha optato, per la stagione 2018-2019, per una nuova brand identity: ecco tutte le novità sulla seconda competizione europea per club
01:00 min

In vista della stagione 2018-2019 la UEFA Europa League, competizione europea per club a cui ha ha partecipato il Milan nella passata annata ed alla quale dovrebbe partecipare, salvo verdetto negativo della UEFA, anche in quella ventura, ha deciso di rifarsi il look, con un'identità visiva più nitida e marcata.

Cambieranno, infatti, logo, inno e pallone. Una brand identity rinnovata, dunque, per un torneo che, da qualche anno ormai, si avvicina sempre di più, per formula e competitività, alla 'sorella maggiore', la Champions League. Il logo, a conti fatti, è rimasto simile, ma presenta una “onda di energia” che, si legge sul sito ufficiale della UEFA, riprende e dà vita agli elementi principali del trofeo della UEFA Europa League, ispirandosi alla sua forma triangolare e scolpita. La struttura e il movimento dell’onda esprimono così gli alti e i bassi dell’emozionante avventura che i club e i tifosi vivono durante le partite di UEFA Europa League.

Tale 'brand identity' sarebbe stata pensata specificamente per le piattaforme digitali, i dispositivi mobili ed i social media. Inoltre, è stato composto un nuovo inno che, ha sottolineato la UEFA, “esprime in modo gioioso e potente la natura della competizione. Unisce elementi moderni e classici, rendendo omaggio alla tradizione ma guardando anche al futuro”. Il logo con l'onda di energia, infine, è stato inserito all'interno del nuovo pallone ufficiale da gara dell'Europa League, fornito da Molten. “Il design esprime la natura dinamica della competizione e il cammino dei club attraverso tutta l’Europa”, il commento in tal senso della UEFA.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android