archivio2018

LIVE PM – Gattuso: “Ludogorets con più esperienza del Milan”. Calabria: “Se non diamo il 100%, andiamo in difficoltà”

Gennaro Gattuso in conferenza stampa Milan
Dalla sala stampa della 'Ludogorets Arena' di Razgrad, la conferenza stampa di Gennaro Gattuso e Davide Calabria alla vigilia di Ludogorets-Milan

Luca Fazzini

Dal nostro inviato a Razgrad (Bulgaria), Luca Fazzini

Termina qui la conferenza di Gennaro Gattuso e Davide Calabria

Gattuso e le prossime partite: "Se perdiamo domani, affrontiamo le partite allo stesso modo. Perchè dovremmo andare in depressione? L'importante è prepararla bene, penso che l'abbiamo fatto. Da venerdì penseremo alla Sampdoria, ma adesso non voglio pensare ad un risultato negativo. Ce la giochiamo con rispetto e umiltà".

Gattuso e la crescita del gioco: "Spesso ho detto che tanti di loro mi hanno sorpreso a livello qualitativo. La cosa che più mi affascina è l'età bassa. Prima mancava l'essere squadra, si spariva dal campo alla prima difficoltà. Tutto quello che si sta vedendo di nuovo è merito loro. L'esperienza non si compra al supermercato, le sei espulsioni non sono un caso".

Gattuso sulla prima gara ad eliminazione diretta per tanti suoi giocatori: "La prima volta ci deve essere sempre, il Ludogorets ha molte più presenze europee rispetto a noi, ma questo non ci deve dare nessuna insicurezza. Anzi, deve farci capire che siamo noi a non dover sottovalutare loro. Per tanti di noi è un qualcosa di nuovo, dobbiamo affrontarla con voglia. Più stai in Europa, più ti abitui alle differenze".

Gattuso e il dialogo con chi gioca di meno: "Serve grande onestà, senza inventarmi nulla, guardandogli negli occhi. Voglio convincerli che non bisogna rimanere indietro, non devono mollare. Bisogna dire la verità, in queste situazioni meno si parla meglio si è. Devo trattare tutti allo stesso modo".

Gattuso e gli ultimi due mesi: "C'è tanto lavoro e tanti sacrifici. E' una squadra diversa, con una condizione fisica migliore, con più mentalità. Ci arriviamo meglio rispetto al Rijeka, ma non possiamo sbagliare. Abbiamo tante partite da dentro fuori. Anche in campionato, abbiamo pareggiato a Udine e ora la classifica non è bellissima. La mentalità ci porta però a sapere cosa vogliamo, siamo migliorati".

Gattuso e la considerazione di altri verso di lui: "La sto vivendo male, i complimenti li ho sempre sofferti. Voglio continuare questo lavoro, non voglio fare la persona umile, lo penso davvero. Sto vivendo un sogno, mi sta costando tantissima fatica. Si dorme poco, ho grande responsabilità, devo ringraziare i ragazzi. Il Milan mi ha dato questa grande occasione, la vivo con tensione, partita dopo partita, non voglio essere un peso".

Gattuso e l'Europa League: "E' assurdo fare calcoli in Europa, sappiamo le altre componenti, sono squadre fortissime e ben attrezzate. Dobbiamo pensare a mettercela tutta. Siamo il Milan, negli ultimi trent'anni abbiamo vinto tanto in Europa. Indossiamo una maglia storica, dobbiamo rispettarla. Ci sono anche campionato e Coppa Italia, ma non possiamo fare calcoli. Per me è un privilegio essere qui, non voglio fare polemica. E' normale, c'è meno tempo per recuperare, ma fa parte del calcio. Ci metterei la firma per giocare ogni tre giorni, vuol dire che le cose vanno bene".

Gattuso sul poco turnover: "Sembra che non ho fiducia degli altri componenti della rosa. In questo momento stiamo attraversando un buon periodo, voglio dare continuità sulle cose positive che stiamo toccando con mano. Non sono frasi di circostanza. Il fatto che sto cambiando poco è perchè durante la settimana recuperiamo bene, non vedo molta stanchezza. Spero che chi venga chiamato in causa ce la metta tutta".

Gattuso sulla seduta a Milanello: "E' assurdo farli allenare dopo cinque ore di viaggio, ci è sembrato più giusto farli allenare stamattina. Fra pullman e aereo, la schiena ne risente un po'.

Gattuso sui singoli avversari: "Non mi piace parlare dei singoli, è una squadra a cui si può far male quando sono scoperti. La differenza la fanno 3-4 giocatori, penso che domani possano giocare con il 4-3-3, se lavorano bene ci possono mettere in grandissima difficoltà. Il reparto che mi fa più paura è l'attacco".

Gattuso sui possibili consigli di Biglia, che affrontò il Ludogorets con la Lazio: "Non abbiamo bisogno che ce lo dicano i nostri giocatori, può suggerirci qualcosa a livello ambientale, ma abbiamo le strutture per vedere come giocano. Contro il Ludogorets hanno fatto fatica Liverpool, Real Madrid e Lazio. Difficilmente sbagliano ad acquistare i giocatori".

Inizia Gattuso: "C'è grande rispetto per il Ludogorets, negli ultimi sei anni hanno più storia ed esperienza europea del Milan. Hanno giocatori di grandissima velocità, se gli concediamo campo, sono devastanti. In questo momento dobbiamo avere il rispetto della squadra, sono molto pericolosi. Il mio collega ha detto che spera che noi possiamo sottovalutarli: non lo faremo, possono metterci in difficoltà".

Calabria sulla condizione fisica per le prossime partite: "Dobbiamo pensare partita per partita, se non diamo il 100%, andiamo in difficoltà. A domenica penseremo più avanti. E' un mese difficile, ma vogliamo pensare a domani".

Calabria sui singoli del Ludogorets: "Non ce n'è uno in particolare, dobbiamo ragionare da squadra. Hanno ottime individualità, dobbiamo stare attenti tutti i 90'".

Calabria sul Ludogorets: "Penso sia una cosa positiva sulla Bulgaria, il calcio porta i ragazzi ad unirsi in una squadra, puntando ad obiettivi importanti e a crescere".

Calabria sull'essere favoriti: "Non siamo favoriti, siamo in casa loro. Il Ludogorets è una squadra organizzata, siamo qui per fare la nostra partita, puntiamo a vincere. Siamo fiduciosi".

Si inizia, Calabria sulla partita: "Veniamo da un periodo positivo, dove stiamo giocando bene. Abbiamo fatto ottime partite recentemente, siamo contenti. Lavoriamo tanto, siamo consapevoli che non sarà una partita facile, ma conosciamo le nostre potenzialità".

Amici di Pianetamilan.it, il saluto vi giunge dalla sala stampa della 'Ludogorets Arena' di Razgrad, in Bulgaria, dove alle 18.30 (le 19.30 locali), Gennaro Gattuso e Davide Calabria prenderanno parola in conferenza stampa alla vigilia dell'andata dei sedicesimi di finale di domani (ore 19.00 italiane, le 20.00 locali) contro il Ludogorets. Non perdetevi nemmeno una parola seguendo live la nostra diretta!

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android