dal nostro inviato a Milanello, Donato Bulfon
archivio2018
LIVE PM – Roma-Milan, Gattuso: “Dobbiamo segnare di più. Su Bonucci e Silva…”
Termina qui la conferenza da Milanello.
Sul Gattusismo: "Non so cosa sia, ho allenato poche gare. La mia storia parla chiaro, anche con il Pisa avevo la miglior difesa ma siamo retrocessi. Dicevano che non sapevo costruire gioco. Ma credo che ora con i giocatori tecnici che ho va meglio. E' palese comunque che le mie squadre subiscono pochi gol, perché è da lì che si costruisce la gara. Lasciamo il Cholismo a Simeone, che è molto somigliante al mio gioco, ma a me piace palleggiare di più. Per il Gattusismo è presto".
Su Romagnoli: "E' un '95 è ha ancora grandi margini di miglioramento, è uno dei più forti difensori italiani. Ha cambiato mentalità, si cura meglio, viene prima agli allenamenti. Questo è importante soprattutto per i problemi che ha avuto in passato. Il cambio è stato nella mentalità".
Sull'Inter: "Non possiamo sbagliare nulla, dobbiamo perdere meno punti possibile. Per questo dobbiamo giocare gara dopo gara e poi pensare al futuro".
Su André Silva: "Gli manca veleno? Per onestà dobbiamo dire che contro la Samp ha fatto davvero bene. Io le gare le rivedo e, dopo l'ingresso di Kalinic, ha cambiato il suo calcio in meglio. Vediamo le cose in concreto e non facciamo solo polemiche. Con un attaccante al fianco André gioca davvero molto meglio".
Su Under: "Può metterci in difficoltà come Lazzari con la SPAL, ma sappiamo come assorbirlo e contenerlo. Spero che non sia decisivo domani".
Su Bonucci in diffida: "Non gli dirò nulla, ogni gara è a sé. Deve sempre dare tutto senza mai tirare via la gamba, poi vedremo".
Su Di Francesco: "Il suo 4-3-3, che domani però può variare, è davvero bene fatto come lo era a Sassuolo. Io mi preoccupo delle loro qualità offensive, domani sarà dura, avremo di fronte una grande squadra. Hanno caratteristiche tali che serve non dargli campo, altrimenti ti possono far male".
Sui miglioramenti: "Come ho fatto? Con il lavoro. E ho guardato anche gli altri allenatori, come Giampaolo, Allegri ad esempio. Serve umiltà per far uscire il meglio dai giocatori. Noi dobbiamo continuare su questa strada, voglia, sacrifici e compattezza. Negli ultimi mesi, quando arriviamo in avanti tiriamo molto ma segnamo poco, dobbiamo migliorare sulla finalizzazione. Occhiometro e dati, questo guardo. Per preparare al meglio tutte le gare volta per volta".
Su Totti: "Quando ci vediamo scherziamo e cazzeggiamo. Siamo stati compagni di spot per molti anni. Lui sulla chat dei campioni del mondo è quello che scrive di più, per lui è facile essere simpatico".
Sull'essere alla pari con le big: "Sono chiacchiere da bar, dobbiamo dimostrarlo in campo. Nei prossimi giorni ci giochiamo molto, dobbiamo fare tutti di più. Siamo cresciuti e a livello dei concetti non me lo aspettavo. In difesa difficilmente sbagliamo e se capito, facciamo di tutto per rimediare. Uscire così dalle pressioni vuol dire avere qualità. Sono molto contento di questo".
Sulla squadra: "Penso gara dopo gara, ma possiamo fare tanto e meglio di ora. Per essere alla pari con le big dobbiamo fare di più. Io non devo sbagliare le scelte, devo schierare chi può battagliare per 95 minuti".
Chi in attacco: "Tra Kalinic e Cutrone? Ho già deciso ma non lo dico".
Ancora sul momento: "Dobbiamo alzare l'asticella per capire bene a che punto siamo e dove possiamo arrivare. Dobbiamo dare tutti di più. Abbiamo riacceso l'entusiasmo ma dobbiamo continuare altrimenti si spegnerà di nuovo come a inizio anno. Giocheremo gare importanti e dovremo essere bravi noi. Il Milan ha bisogno dei tifosi, non dobbiamo aver paura, conoscere i nostri limiti e dare di più. Il Milan deve tornare in alto".
Sulla Roma: "Parliamo solo di loro, delle altre gare parleremo a tempo debito. I giallorossi stanno bene, il primo tempo di Champions è stato grande, lo Shakhtar è sempre difficile da affrontare. Forse solo i risultati non dicono il vero, ma hanno tecnica, velocità sulle fasce. La Roma ci può mettere in difficoltà ma ce la giocheremo"
Sul momento e la preparazione: "Stiamo bene, c'è solo Antonelli fuori per piccoli problemi, Calabria è a disposizione come anche Musacchio. Luca e anche Storari verrà con noi. Abbiamo recuperato, c'era stanchezza, la squadra sta molto bene".
Inizia la conferenza.
Tra qualche minuto Gennaro Gattuso sarà nella sala conferenze "Claudio Lippi" del Centro sportivo di Milanello.
Domani sera, alle ore 20:45, il Milan di Gennaro Gattuso sarà impegnato allo stadio 'Olimpico' di Roma per il big match . Tra poco, alle ore 14:30, a Milanello, il tecnico rossonero terrà la consueta conferenza stampa della vigilia, durante la quale presenterà le tematiche principali del confronto di alta quota nella Capitale. Restate su 'Pianeta Milan' per non perdervi neanche una dichiarazione in diretta di Gattuso!
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA