archivio2018

Milan al bivio: sarà una settimana cruciale, anche per il mercato

Han Li Yonghong Li Fassone Milan
Calciomercato e trattative sono al momento in stand by, in attesa di una risposta dall'Uefa. Il Milan, però, non sta fermo

Redazione

Per i rossoneri sono giorni di attesa. In seguito alla bocciatura da parte della UEFA del settlement agreement, il club è in attesa di conoscere le sanzioni che il massimo organismo calcistico europeo comminerà alla società presieduta da Yonghong Li.

La sensazione generale è quella che il rischio di un'eventuale esclusione dalle coppe europee, con tutte le conseguenze economiche e danni d’immagine che ne derivano, sia più che concreta. Inoltre, si tratterebbe di una sentenza quasi senza precedenti e che la UEFA dovrebbe motivare con quella chiarezza che fino ad oggi è in parte mancata.

Ecco che quindi il Milan si trova al bivio. Anche perché il mercato dipenderà dalla sentenza dell'UEFA sull'esclusione o meno dall'Europa League. Il club di via Aldo Rossi potrebbe essere convocato dalla Camera giudicante dell’UEFA già il 7 giugno. Sempre che entri in corsa un nuovo socio, ipotesi concreta dalle indiscrezioni di ieri.

Il Milan, comunque, pensa positivo e guarda al futuro. Soprattutto Rino Gattuso il quale reclama rinforzi, già pronto a lottare per il quarto posto già dalla prossima stagione. In attesa di ulteriori notizie sia da Yonghong Li sul rifinanziamento del debito con il fondo Elliott sia dall'UEFA, si pensa a possibili strategie di mercato.

Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli hanno studiato due mosse: nel caso in cui venga confermata la partecipazione all'Europa League, la società potrebbe puntare a tre rinforzi importanti, uno per reparto; nel caso in cui la UEFA decida di allontanare momentaneamente i rossoneri dalla competizione europea, il club invece rischierà di optare per due acquisti non di primissima fascia e per qualche cessione.

Per quanto riguarda l'attacco uno dei nomi più in voga è quello di Simone Zaza, nel caso in cui il Milan venga privato dell’Europa League. Il classe ’91 è in partenza dal Valencia (che ne ha già fissato il prezzo) e come caratteristiche sarebbe perfetto per il gioco manovrato e dinamico di mister Gattuso.

Tra i nomi per il reparto avanzato nel caso di permanenza nella seconda competizione europea vi sono anche quelli di Belotti, Immobile e Falcao. Tra l’altro, su quest’ultimo è possibile anche scommettere come miglior marcatore della Colombia ai Mondiali che avranno inizio tra non molto, utilizzando il pacchetto di benvenuto scommesse bet365.

Per quanto riguarda le probabili partenze troviamo nomi illustri, come Bonaventura e Romagnoli (che piacciono particolarmente alla Juventus). Sul gioiello rossonero Donnarumma vi sono gli occhi del Liverpool. Molto ricercato è soprattutto Suso, il quale ha una clausola di 38 milioni di euro. Su di lui ci sono gli sguardi indiscreti del Napoli, ma soprattutto l’Atletico Madrid. La squadra di Diego Pablo Simeone, dopo aver conquistato l’Europa League, punta a tornare a livelli importanti anche in Champions League e Suso potrebbe essere l’uomo giusto per il 4-4-2 del Cholo.

 

tutte le notizie di