archivio2018

Milan alla napoletana: dopo Reina, ecco Higuain e Callejon

Stefano Bressi

Con l'ingresso di nuovi capitali e col permesso della UEFA, i rossoneri sono pronti a puntare verso Higuain e Callejon. Due "partenopei", dopo il portiere.
00:18 min

Bella Napoli. Ci sarebbero tanti modi di definire il Milan che potrebbe nascere, ma il più azzeccato è sicuramente "Diavolo alla napoletana", come titola il Corriere dello Sport. Massimiliano Mirabelli ha in mente un terzetto da sogno che farebbe nascere spontaneamente la definizione. Dopo essersi aggiudicato Pepe Reina, il Milan sembra voler infatti puntare a Gonzalo Higuain e José Callejon. Impresa quasi titanica portarli tutti e tre a Milanello, ma solo il fatto che ci sia l'idea significa che così impossibile non è. Il Pipita non è più napoletano, dopo il tradimento con la Juventus, ma in Campania ha trascorso tre anni. Piccola curiosità: i tre sono arrivati tutti insieme a Napoli, nell'estate 2013, fortemente voluti da Rafael Benitez. Erano insomma il simbolo del nuovo Napoli. Anche con Maurizio Sarri quei tre sono rimasti intoccabili, fino all'addio di Higuain. Reina è stato uomo spogliatoio e leader, nonostante un anno l'abbia passato al Bayern Monaco; l'esterno ha messo qualità e tecnica al servizio della squadra. Higuain invece ha fatto storia: 36 reti in un anno in campionato, nessuno come lui.

E se, dunque, dopo aver aperto un ciclo a Napoli, loro tre decidessero di nuovo di aprirne un altro insieme al Milan? Il primo è già stato preso da tempo e non ha perso tempo per provare a portare gli altri due: Reina sta corteggiando insistentemente il connazionale Callejon e presto potrebbe iniziare a fare lo stesso con Higuain. L'esterno, a quanto pare, non ha disdegnato l'ipotesi. Tra l'altro per il Milan non servirebbe neanche un esborso troppo grande, visto che c'è una clausola da 20 milioni. Il numero 7 del Napoli è il preferito per ereditare il posto di Suso, che però non è ancora partito . Il vero colpo, in ogni caso, sarebbe ovviamente il Pipita, ma è anche quello più difficile da realizzare. Perché si possa realmente provare a prenderlo serve che succedano un po' di cose: ricavare almeno 50 milioni da Gianluigi Donnarumma, che entri un nuovo socio dando maggiore stabilità al club e infine che la UEFA sia clemente e consenta al Milan di giocare la prossima Europa League. Se tutto dovesse realizzarsi, l'assalto a Higuain partirebbe seriamente.

Ovviamente dovesse davvero arrivare un simile terzetto Gennaro Gattuso sarebbe il più felice, che potrebbe provare a emulare almeno in parte uno dei suoi maestri: Sarri. Più volte Rino ha chiesto rinforzi di qualità ed esperienza, unico modo per migliorare e far fare il salto di qualità alla squadra. Per ora è tutto fermo, si aspetta almeno fino a fine mese. Poi si capirà cosa il Milan potrà realmente fare.

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android