Di Enrico Maggioni
archivio2018
Milan, arriva un tour de force: Gattuso si affida al gruppo
Archiviato il successo, sofferto ma meritato, di Cagliari, il Milan si getta a capofitto in un tourbillon di gare che ne decreteranno l'immediato futuro. A partire dalla prossima domenica e sino al 4 marzo, sono ben 10 le partite che i ragazzi di Gattuso disputeranno tra campionato, Coppa Italia ed Europa League. Un vero e proprio giro...d'Europa, con i rossoneri chiamati ad una gara ogni 3 giorni. Dopo le vittorie con Crotone e Cagliari, Gattuso, che ha cementato il gruppo costruendo la squadra su un blocco di giocatori ben identificato, dovrà essere bravo a centellinare le forze della rosa a sua disposizione ricorrendo ad un robusto turnover, facendo leva sui suoi "veri professionisti" e coinvolgendo prospetti di valore come lo scalpitante Locatelli e l'ottimo Cutrone o i più esperti Zapata e Montolivo.
Una scelta che non preoccupa in termini di quantità: la squadra è numericamente coperta in ogni reparto anche se qualche dubbio sorge sulla complessiva competitività della rosa. Ma il valore di Gattuso si misurerà sulla capacità di coinvolgimento dell'intero gruppo per riscoprire le qualità di chi sinora è rimasto ai margini: per giocare ogni tre giorni servono le energie di tutti. Già a partire dalle prossime due gare ravvicinate con la Lazio, prima in campionato e poi per l'andata delle semifinali di Coppa Italia, il tecnico calabrese potrebbe finalmente sciogliere le riserve su André Silva. Dopo la visita all'Udinese dell'ex Oddo, Gattuso disporrà di una fondamentale settimana di lavoro per poi fare visita alla SPAL. Fatte le valigie, i rossoneri voleranno in Bulgaria per affrontare il Ludogorets in Europa League.
Rientro in Italia e immediato scontro diretto per l'Europa in campionato contro la Sampdoria di mister Giampaolo per tentare di riscattare la sconfitta dell'andata. Impegnato il giovedì in Europa League nel ritorno contro il Ludogorets, i rossoneri, a passaggio del turno stabilito, partiranno nuovamente in direzione Roma per fare visita ai giallorossi. Il Milan prolungherà le...vacanze romane per la semifinale di ritorno di TIM Cup contro la Lazio, per fare infine ritorno a Milano a disputare chiude il derby contro l'Inter. Quaranta giorni di fuoco ed un futuro ancora tutto da scrivere e che può rilanciare la stagione del "Diavolo".
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA