archivio2018

Milan, arrivare sesti è fondamentale: ecco i motivi

Gennaro Gattuso, allenatore del Milan
La gara del Milan contro la Fiorentina è estramamente importante: arrivare sesti farebbe tutta la differenza del mondo in vista della prossima stagione

Salvatore Cantone

Come viene sottolineato dalla Gazzetta dello Sport, la partita di domenica prossima è cruciale per la prossima stagione del Milan. Sembra paradossale, ma arrivare sesti o settimi fa tutta la differenza del mondo: la squadra di Gattuso, nella gara contro la Fiorentina taglierà il tagliando delle 57 gare stagionali e questo fa capire come i giocatori abbiano bisogno di riposare, soprattutto quelli che hanno giocato di più.

IMPEGNI - Arrivare direttamente alla fase a gironi dell'Europa League cambierebbe anche gli impegni estivi del Milan: in caso di sesto posto, infatti, i rossoneri giocherebbero il 26 luglio contro il Manchester United nell'International Champions Cup, mentre in caso di settimo posto si dovrebbero affrontare addirittura tre turni preliminari di Europa League. Questo significherebbe preparare la stagione in maniera diversa e soprattutto gli impegni sarebbero subito molto ravvicinati.

RISCHI - A tal proposito alla Gazzetta dello Sport ha parlato con Pincolini, ex preparatore atletico rossonero: "Il problema è che dopo un periodo di stress, come può essere quello in cui si incontrano avversari abbordabili ma magari più brillanti può seguirne uno fisiologico di rilassamento. Se il Milan giocherà per un mese partite ufficiali prima dell'inizio della Serie A, arriverebbe provato all'inizio del campionato, e magari pagare il prezzo poco. La differenza tra una preparazione atletica super collaudata e una preparazione basata su quello che noi chiamiamo 'adattamento', in pratica un navigare a vista. Rino dovrebbe in questo caso rinunciare a una preparazione subito intensa per una più leggera per poi distribuire il lavoro duro durante l'anno".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di