- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
Pierre-Emerick Aubameyang, ex calciatore rossonero e attaccante dell'Arsenal, non potrà giocare il doppio match per via delle regole imposte dalla Uefa. Il giocatore è stato accostato a più riprese al club di via Aldo Rossi, in più di un'occasione Mirabelli ha sondato il terreno per via di un eventuale ritorno. Ma durante la sessione invernale il calciatore gabonese ha deciso di legare il suo futuro all'Arsenal, ma non potrà giocare in Europa League.
Ma per quale motivo non è impiegabile in Europa? Il regolamento Uefa prevede che "a cominciare dalle partite degli ottavi di finale, un club può registrare un massimo di tre nuovi calciatori idonei a giocare le rimanenti partite della competizione in corso".
E per quale motivo Aubameyang non può essere inserito nella nuova lista? L'articolo 44.02 recita espressamente che "Un calciatore della sopracitata lista dei tre che è stato schierato in una partita di una fase a gironi di una competizione UEFA per club con la maglia di un’altra squadra nell’attuale stagione, può essere eccezionalmente registrato a condizione che il giocatore non sia stato schierato: A) nella stessa competizione da un altro club; oppure B) da un altro club che gioca attualmente nella stessa competizione".
È vero che Aubameyang è sceso in campo in Champions League con la maglia del Borussia Dortmund, ma i gialloneri sono stati retrocessi dalla Champions League all'Europa League. Dunque il giocatore non sarà utilizzabile fino a fine torneo.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA