archivio2018

Milan-Arsenal è anche… Donnarumma vs Cech

Stefano Bressi

Giovedì c'è l'andata degli ottavi di finale di Europa League. Tanti i duelli nel duello. Si parte dalla porta: il giovane Donnarumma, contro l'esperto Cech.
01:07 min

Manca da quattro anni un appuntamento come quello di giovedì sera. Per quattro anni i milanisti hanno continuato a sognare le notti europee, le grandi sfide. Il ritorno in Europa League aveva entusiasmato anche e soprattutto per questo. Giovedì si tornerà ad avere gli occhi di tutta Europa puntati addosso, come nelle notti del grande Milan. I rossoneri di Gennaro Gattuso, infatti, affronteranno l'Arsenal, ironia della sorte proprio l'ultima squadra ad aver eliminato in una sfida a eliminazione diretta europea. Erano gli ottavi di Champions League 2011/12.

Sarà una sfida affascinante, intrigante. Si affronteranno due squadre storiche, ma che si presentano in modo quasi diametralmente opposto. Dagli allenatori, alla filosofia. Tante anche le somiglianze, con diverse sfide nella sfida. Sicuramente un duello a distanza, ma con grande diversità, è quello tra Gianluigi Donnarumma e Petr Cech, i due estremi difensori della partita.

Il primo, Gigio, lo conosciamo tutti. Si è fatto conoscere da tutto il mondo in appena un paio di anni. Prima per le grandi parate nonostante la giovane età, poi per la telenovela legata al rinnovo di contratto. Ciò che conta è però che alla fine è rimasto in rossonero, ha chiarito la situazione con i tifosi ed è tornato a essere decisivo. Donnarumma, classe 1999, non ha mai giocato un match di questo tipo. Non ha mai giocato una partita europea con 80 mila persone sugli spalti. In una settimana si troverà prima a San Siro e poi all'Emirates Stadium strapieno. Ha avuto modo in questi anni di maturare, ora è arrivato davvero per la prima volta al grande palcoscenico.

Dall'altra parte ci sarà, come detto, l'espertissimo Cech. Praticamente l'opposto. Uno degli ultimi grandi portieri dei primi anni 2000 rimasti in attività. Se il Milan si affida alla spensieratezza di Gigio, l'Arsenal punta sulla saggezza di Cech. Due linee diametralmente opposte. Il portiere ceco infatti ha vinto tutto ciò che ci fosse da vincere, con una lunghissima carriera, che ha toccato i vertici più alti con il Chelsea nel 2012, quando ha sollevato la Champions League.

Chi sarà più decisivo? Quale linea pagherà di più? Il giovane Gigio Donnarumma o il mostro sacro Cech? Parola, come sempre, al campo.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android