Milan-Betis, le pagelle: scempio rossonero, difesa allo sbando. Cutrone unica luce
Patrick Cutrone, Milan, (credits: GETTY Images)
Ecco le nostre pagelle di Milan-Betis Siviglia, partita appena conclusasi a San Siro e valido per la terza giornata di Europa League
Luca Fazzini
LA PARTITA
—
Reduce dal ko nel derby, il Milan ospita a San Siro il Betis Siviglia, in una gara importante più per la reazione post-Stracittadina, anche se una vittoria metterebbe un'ipoteca significativa sul discorso qualificazione. Gli spagnoli, spinti da 7000 tifosi, partono forte con Barragàn, che colpisce di testa. Il Milan non accelera mai e gli ospiti ne approfittano al 30': imprecisione di Zapata, che concede un cross facile su cui Sanabria firma lo 0-1, sfruttando al massimo la dormita di Romagnoli e l'uscita sbagliata di Reina. Al 38', altra grande occasione per gli uomini di Quique Setién, con Sanabria che - solo in area di rigore - calcia fuori. Sul finale di prima frazione, il Milan ha la grande occasione per pareggiare, ma Higuain, in un uno contro uno contro Pau Lopez, cerca di scartarlo, perdendo così il tempo giusto.
Al rientro dagli spogliatoi, Gattuso mischia le carte: dentro Suso e Cutrone per Bakayoko e Borini. La musica, però, non cambia: a fare la partita è il Betis, con un sinistro dal limite di Junior Firpo che termina out di poco. Al 55' ecco la doccia gelata per i padroni di casa: Lo Celso riceve al limite dell'area di rigore e si inventa la traiettoria perfetta con un sinistro a giro che termina alle spalle di Reina, tutt'altro che impeccabile. Il Milan non riesce a reagire, Higuain e Cutrone sembrano anime abbandonate a loro stesse. L'unico squillo è di Castillejo, che al 72' colpisce il palo con un sinistro dal limite dell'area. I rossoneri si svegliano tardi, quando Castillejo illumina con un assist per Cutrone, bravo a inserirsi e segnare. L'assalto finale non produce gli effetti sperati, anzi: nel recupero, rosso diretto per Castillejo, che salterà il ritorno al 'Benito Villamarin'.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE PAGELLE
LE PAGELLE
—
Reina4.5 – Se la prestazione di Donnarumma del derby era stata negativa, quella odierna dello spagnolo non ci va molto lontano. L'ex Napoli esce coi tempi sbagliati su Sanabria, regalando il vantaggio ai biancoverdi. Nel primo tempo replica con un'uscita pericolosa fuori dall'area di rigore ed è lento sul gol del raddoppio di Lo Celso.
Calabria 5 – Nel primo tempo fatica in fase di copertura su Leon, che gli va via un paio di volte (una, fortunatamente, fermata per fuorigioco). In fase offensiva si fa vedere raramente ed è impreciso in fase di cross.
Zapata 4.5 – Prestazione gravemente insufficiente per il colombiano, che si fa ipnotizzare da Lo Celso in occasione del primo gol ospite. Il dribbling dell'argentino lo manda fuorigiri.
Romagnoli 5 – Insufficienza anche per il capitano rossonero, che si addormenta in occasione del gol di Sanabria, il quale lo scavalca troppo facilmente. Viene ammonito alla mezz'ora e si ri-addormenta poco dopo, quando l'arbitro - fortunatamente per lui - ferma tutto per fuorigioco.
Laxalt5 – Perde diversi palloni semplici, appare fuori dalla manovra rossonera. Non alza mai il ritmo, lascia nel serbatoio le sue doti offensive.
Bakayoko 4.5 – Altra prestazione imbarazzante dell'ex Chelsea. 'Non sono ancora al 100%' aveva dichiarato ieri: l'impressione, al momento, è però che sia al 20%. Ci mette fisico e corsa, ma non è funzionale alla manovra rossonera. Perde tanti palloni e fatica a condurre la palla: insufficiente (dal 46' Suso 4.5 - Entra in campo senza voglia, non incide mai nonostante riceva diversi palloni. Ci prova con un sinistro che si rivela però debolissimo).
Biglia 5.5 – Nello scempio rossonero, è uno dei meno peggio: in particolare nel primo tempo, smista bene diversi palloni e mette ordine. Nella ripresa, ci prova con un tiro da fuori che finisce però a lato. (dal 79' Bertolacci sv).
Bonaventura 5 – Perdere è il verbo della sua serata. Perde la partita, perde tanti palloni e perde troppi tempi di gioco. Si addormenta in diverse situazioni offensive, dove non alza il ritmo e rallenta la manovra.
Castillejo 5.5 – Fatica ad accendere la luce, ma riesce a mettersi in mostra con un tiro dalla distanza che termina sul palo. Suoi l'invenzione e l'assist per il gol di Cutrone. Nel finale, rovina tutto con il rosso diretto.
Higuain 5 – Lasciato troppo solo in attacco, si divora l'unica vera occasione che gli capita sui piedi, cercando di scartare Pau Lopez.
Borini 5 – Totalmente evanescente: schierato a sinistra nel tridente, non riesce mai a farsi vedere. Corre a vuoto e non impensierisce mai la difesa del Betis (dal 46' Cutrone 6 - Segna sempre lui: entra in campo con la voglia di sempre, accende il pubblico e si fa trovare pronto sull'assist di Castillejo).
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER IL GIUDIZIO SUL MISTER
IL TECNICO
—
Se scossa doveva esserci, non c'è stata: il turn-over tradisce il tecnico rossonero, con le riserve - Bakayoko e Borini su tutti - che si confermano non all'altezza dei titolari. Il Milan visto stasera a San Siro è imbarazzante e la gara contro il Betis è il modo peggiore per risollevarsi dopo il derby. Nel finale di primo tempo prova anche la difesa a tre, ma l'effetto non cambia. Sampdoria e Genoa diranno molto sul suo futuro e su quello della stagione rossonera.