archivio2018

Milan, Bonaventura è più che un bomber

Daniele Triolo

Giacomo 'Jack' Bonaventura segna tanto, esaltato dagli schemi di Gennaro Gattuso: ora si propone anche come 'assist-man' per Gonzalo Higuaín

Il 'Corriere dello Sport – Stadio' oggi in edicola ha sottolineato come, da quando Gennaro Gattuso si è seduto sulla panchina del Milan, il centrocampista Giacomo 'Jack' Bonaventura si sia messo a segnare come un bomber. Infatti, dopo gli 8 gol firmati nello scorso campionato, tutti sotto la gestione dell'allenatore calabrese, il numero 5 rossonero al 'San Paolo' di Napoli.

Negli anni passati, ha evidenziato il 'CorSport', Bonaventura aveva sempre segnato, anche sin da quando vestiva la maglia dell'Atalanta, ma è pur vero che, con il tempo, ha arretrato il suo raggio d'azione: in nerazzurro, infatti, giocava da trequartista o da esterno d'attacco; al Milan fa la mezzala. Ed è qui, in questa posizione, che, con Gattuso, 'Jack' sta trovando continuità e consacrazione, trovando, per altro, un'intesa molto preziosa con , che gli gioca 20 metri più avanti a sinistra.

Insomma, Bonaventura come calciatore si è evoluto, aggiungendo al suo repertorio naturale di tecnica, gol ed assist, anche la capacità di difendere e sacrificarsi per il collettivo, senza perdere, però, la sua capacità offensiva, come dimostra, per l'appunto, il record di gol in Serie A in una stagione centrato con il Milan l'anno passato. Gattuso, però, è tecnico esigente, vuole qualcosa di più da tutti, e, in particolare, da Bonaventura.

Anche a lui, infatti, vengono chieste le verticalizzazioni per mandare in porta il 'Pipita', Gonzalo Higuaín, e, in cambio l'argentino ricambierà con dei movimenti 'ad hoc' che consentiranno a Jack di buttarsi nello spazio per tentare sempre con maggior frequenza la via della rete. Venerdì sera, a 'San Siro', e Bonaventura, ai giallorossi, non ha ancora mai segnato: perché non spezzare la tradizione? I , stamattina, però parlano di cambi nella formazione rossonera:

++  ++

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android