Milan-Chievo, le pagelle: Suso-Higuain, intesa vincente. Biglia faro in regia
Suso e Gonzalo Higuaín con il Milan nel 2018 | AC Milan News (Getty images)
La prestazione del Milan, impegnato a ‘San Siro’ in campionato contro il Chievo, analizzata ai raggi X con le pagelle della nostra redazione
Luca Fazzini
LA PARTITA
—
Reduce da due vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, il Milan ospita a San Siro il Chievo, con l'obiettivo di conquistare altri tre punti prima della sosta. I rossoneri partono forte: al 3' sinistro di Bonaventura deviato in angolo. Poco dopo, Kessié calcia con il piattone sinistro, ma Sorrentino respinge. Al 5' è però il Chievo ad andare vicino al gol, con un retropassaggio pericoloso di Abate, che Donnarumma non trattiene, deviando in angolo. I rossoneri, ad ogni modo, sono padroni del campo: al 14' Suso cerca fortuna con un tiro di sinistro dal limite dell'area, ma il pallone termina di poco fuori. Dopo pochi minuti, sinistro di Bonaventura dalla distanza, respinto da Sorrentino: Calhanoglu calcia sulla ribattuta e guadagna un corner. Il vantaggio è nell'aria e si concretizza al 28', quando la difesa clivense pasticcia: il pallone arriva a Suso, che crossa rasoterra. Ancora una volta è Higuain il più veloce ad arrivare sulla palla, calciando in rete. La difesa gialloblù continua a fare acqua e al 35' viene bucata nuovamente: filtrante ancora di Suso, Higuain riceve e spiazza Sorrentino.
La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo: il Chievo non sembra deciso a riaprire la gara, e ci pensa così Bonaventura a chiuderla. Sinistro dal limite al 55' che buca Sorrentino e regala il tris ai rossoneri. Il ritmo della gara si abbassa, gli ospiti provano a cercare spazio e lo trovano al 63', quando Kessié combina un pasticcio e regala a Pellissier la palla del 3-1. Nel finale è pura amministrazione: il Milan trova la terza vittoria consecutiva e continua a risalire la classifica: dopo la sosta, spazio al Derby.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE PAGELLE
LE PAGELLE
—
Donnarumma 6 - Non viene mai chiamato in causa da un attacco, quello del Chievo, decisamente troppo sterile. Non può nulla sul gol.
Abate 6.5 - Nel primo tempo rischia con un appoggio rischioso a Donnarumma, poi però non rischia nulla a livello difensivo. Si propone spesso in attacco, dando continuità alla buona prova mostrata domenica scorsa a Reggio Emilia.
Musacchio 6 - Dopo un primo sbandamento difensivo, quando non controlla benissimo un pallone in area, disputa una gara attenta e senza troppe preoccupazioni. Bravo in un paio di anticipi a metà campo su Stepinski.
Zapata 6 - Seconda gara stagionale dopo quella di giovedì in Europa League: la condizione cresce, l'attacco clivense - fortunatamente - non crea mai pericoli.
Rodriguez 6.5 - Prosegue il suo periodo positivo: lo svizzero è attento in fase difensiva e propositivo in fase offensiva, dove arriva diverse volte sulla linea di fondo e si concede a qualche cross (dall'86' Laxalt - ).
Biglia 7 - Higuain e Suso gli rubano, inevitabilmente, la scena, ma Lucas è tra i grandi protagonisti del pomeriggio di San Siro. Già dai primi minuti inizia a recuperare palloni e a mostrarsi attivo in fase difensiva. In fase offensiva, tocca tantissimi palloni, giocando spesso di prima e costantemente in avanti.
Kessié 5.5 - Non riesce ad imporsi a metà campo, mettendosi poco in luce. Da una sua ingenuità, con un retropassaggio folle, nasce l'occasione che porta al gol di Pellissier.
Bonaventura 6.5 - Nel primo tempo fa le prove generali del gol, con un sinistro che impensierisce Sorrentino. Si divora il vantaggio quando - dopo un taglio in area - calcia alto. Nella ripresa coglie il terzo gol stagionale con un tiro dal limite dell'area.
Suso 7.5 - Partita perfetta dello spagnolo, che crea, inventa e illumina il gioco. Quarto assist di fila in campionato a San Siro, dopo i due contro l'Atalanta. Trova Higuain con due palloni perfetti: in occasione del raddoppio, in particolare, disegna un filtrante da manuale (dall'89' Castillejo sv).
Higuain 7.5 - La sensazione di partire ogni volta con un gol di vantaggio è sempre più concreta: timbra nuovamente il cartellino, valorizzando al meglio due assist di Suso. Macchia la prestazione con un'evitabile ammonizione per proteste, ma si conferma sempre più leader di questo Milan.
Calhanoglu 5.5 - Nel primo tempo prova a farsi vedere con due tiri, che però - causa respinta e tempismo sbagliato - si rivelano poco pericolosi. Continua a faticare, come avviene da inizio stagione, ma Gattuso gli dà fiducia lasciandolo in campo tutti i 90'.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER IL GIUDIZIO SUL MISTER
IL TECNICO
—
Giudizio senza dubbio positivo per Gennaro Gattuso, che tiene alta la concentrazione dei rossoneri dopo il successo in Europa League: il Milan parte forte e non esce mai di partita, restando concentrato per tutti i 90' e chiudendo già la gara nel primo tempo. Migliora ancora la coppia Suso-Higuain, anche se in vista del Derby andrà migliorata la fase difensiva, colpita ancora dal (solito) gol.