archivio2018

Milan-Chievo, tre precedenti da ricordare

Stefano Bressi

Emozioni e ricorrenze: vi raccontiamo 3 match piacevoli da riportare alla memoria tra Milan e gialloblu giocati a San Siro. Eccoli.
00:59 min

1- 2 DICEMBRE 2001: MILAN-CHIEVO 3-2

Il primissimo Chievo di Serie A allenato da Delneri era partito benissimo, arrivando a occupare nelle prime giornate addirittura il primo posto in classifica. Ad affrontarlo non c'era più il Milan discontinuo di inizio stagione, ma quello guidato da Carlo Ancelotti reduce dalla vittoria di Parma. Partita bellissima, rossoneri in vantaggio con Inzaghi, rimonta del Chievo (2-1) e successo finale dei rossoneri con uno splendido assist di Rui Costa per Sheva. Si rivelerà una vittoria in chiaroscuro, perché l'infortunio di Inzaghi, che in quel momento stava letteralmente volando, tolse alla squadra il suo bomber per quattro mesi. Fatale lo scontro con il portiere clivense Lupatelli.

IL TABELLINO

MILAN-CHIEVO 3-2

MILAN: Abbiati, Helveg, Laursen (1'st Costacurta), Chamot, P. Maldini, Gattuso, Donati (14'st Contra), Serginho (1'st Kaladze), Rui Costa, Inzaghi, Shevchenko. All.: Ancelotti.

CHIEVO: Lupatelli, Moro, D'Angelo, D'Anna, Lanna, Luciano, Perrotta, Corini (24'st Cossato), Manfredini (20'st Franceschini), Corradi, Marazzina (28'st Binotto). All.: Delneri.

Arbitro: Cesari.

Gol: 15' Inzaghi (M), 26' Marazzina (C), 28' Corradi (C), 12'st rig. Shevchenko (M), 20'st Shevchenko (M).

2- 28 MARZO 2004: MILAN-CHIEVO 2-2

Quella che sembrava la domenica di una sconfitta clamorosa e inaspettata, si rivelò invece un turno di campionato in cui il Milan riuscì a guadagnare un punto sulla Roma con cui era in lotta scudetto. I rossoneri, primi in classifica e reduci da 5 vittorie consecutive, erano sotto di 2 reti dopo 80 minuti. Una gara lenta e involuta. All'80' Pirlo si inventa una traiettoria all'incrocio dei pali: 1-2 e partita riaperta. L'infortunio del portiere clivense Marchegiani allunga il tempo di recupero, nel quale Sheva pesca il jolly della rete del pareggio. Il Milan, che temeva a un certo punto di perdere 3 punti rispetto alla Roma, ne guadagna uno grazie alla contemporanea vittoria del Bologna sul campo dei giallorossi.

IL TABELLINO

MILAN-CHIEVO 2-2

MILAN: Dida, Cafu, P. Maldini, Costacurta, Pancaro, Gattuso (21'st Ambrosini), Pirlo, Seedorf (1'st Rui Costa), Kaká, Inzaghi, Tomasson (1'st Shevchenko). All.: Ancelotti.

CHIEVO: Marchegiani, Moro, Barzagli, D'Anna, Lanna, Luciano (19'st Malagò), Perrotta, Baronio (41'st Morrone), Semioli, Cossato, Sculli (34' Pellissier). All.: Delneri.

Arbitro: Paparesta.

Gol: 22' Sculli (C), 39' Perrotta (C), 35'st Pirlo (M), 52'st Shevchenko (M).

3- 29 MARZO 2014: MILAN-CHIEVO 3-0

La partita numero 300 di Ricardo Kaká con la maglia del Milan. Era uno dei tre obiettivi pei i quali il fuoriclasse brasiliano era tornato da noi: la convocazione mondiale con il Brasile, purtroppo sfumata. Il centesimo gol in maglia rossonera, centrato il 6 gennaio 2014 contro l'Atalanta e la trecentesima gara in maglia rossonera. In un sabato sera molto significativo a San Siro, dopo la rete iniziale di Balotelli, Kaká segna non solo il secondo e il terzo gol della partita, ma soprattutto le ultime reti della sua intera storia rossonera. Otto anni prima, il 9 aprile 2006, Kakà aveva segnato la sua prima tripletta con la maglia del Milan proprio in un Milan-Chievo.

IL TABELLINO

MILAN-CHIEVO 3-0

MILAN: Abbiati, Bonera, Zaccardo, Rami, Emanuelson, De Jong (15'st Poli), Muntari (45' Essien), Honda, Kaká (29'st Robinho), Taarabt, Balotelli. All.: Seedorf.

CHIEVO: Agazzi, Sardo, Frey, Dainelli, Bernardini, Dramé (23'st Cesar), Radovanovic, Bentivoglio, Hetemaj (32'st Guarente), Paloschi, Obinna (18'st Thereau). All.: Corini.

Arbitro: Giacomelli.

Gol: 4' Balotelli (M), 27' Kaká (M), 9'st Kaká (M).

Fonte: acmilan.com

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android