archivio2018

Milan, continua a sperare: ecco i precedenti in cui è servito fare ricorso al TAS

Tas Losanna Milan
L'esclusione dalle coppe europee era una sentenza che il Milan si aspettava da tempo. Ma cosa cambierà con il ricorso al Tas? Il punto della situazione

Giovanni Calenda

IL RICORSO

—  

Il Milan forse si aspettava una sentenza di questo tipo dall'Organo Giudicante della Uefa: era nell'aria. Ora c'è la possibilità di fare ricorso al Tribunale Arbitrale Sportivo di Losanna, con la speranza che il verdetto venga ribaltato. Ma cosa bisogna attendersi dal Tas? Ecco una panoramica di episodi in cui le sentenze della Fifa e della Uefa si sono ribaltate grazie all'intervento del Tas.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

TAS vs FIFA: IL CASO MUTU

—  

Episodio: nell'ottobre del 2004 l'attaccante rumeno Adrian Mutu viene licenziato dal Chelsea per giusta causa e decide di "depositarlo" a Livorno dal 1° gennaio dell'anno successivo; la Juventus lo tessera qualche giorno dopo (il 12 gennaio).

Accusa: il Chelsea fa appello alla Fifa sostenendo che il tesseramento sia avvenuto prima del licenziamento.

Sentenza: il 18 ottobre 2013 la Fifa condanna Juventus e Livorno a risarcire il Chelsea per 22 milioni di euro.

Ricorso: il 21 gennaio 2015 il Tas cancella la decisione della Fifa.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

TAS vs UEFA: IL CASO GIBILTERRA

—  

Episodio: la Uefa respinge la domanda di affiliazione di Gibilterra per due volte (1999 e 2007)

Sentenza: il Tas ordina alla Uefa di ammettere Gibilterra per due volte (2003 e 2011)

Ricorso: il 1 ottobre 2012 la Uefa ammette Gibilterra come membro provvisorio; il 24 maggio 2013 la Uefa ammette Gibilterra come proprio membro.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

TAS vs UEFA: IL CASO PARTIZAN BELGRADO

—  

Episodio: l'11 gennaio 2017 la Uefa esclude il Partizan Belgrado dalle competizioni europee per tre anni a causa di debiti previdenziali e fiscali.

Ricorso: il 28 marzo 2017 il Tas cancella la decisione Uefa dopo che il Partizan ha dimostrato di aver regolarizzato la propria posizione.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

TAS vs UEFA: IL CASO SERBIA-ALBANIA

—  

Episodio: il 14 ottobre 2014 la partita Serbia-Albania viene sospesa al 41' del primo tempo per intemperanze in campo e sugli spalti.

Sentenza: il 24 ottobre 2014 la Uefa decide per il 3-0 a tavolino a favore della Serbia e tre punti di penalizzazione alla Serbia.

Ricorso: il 10 luglio 2015 il Tas ribalta la sentenza della Uefa e assegna il 3-0 a tavolino in favore dell'Albania.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

COME FUNZIONA IL TAS?

—  

Il Tas è il Tribunale Arbitrale dello Sport, la cui sede è ubicata a Losanna (Svizzera). Dal 1984 al 2003 faceva parte dell'Organismo del CIO (); dal 2003 è un organismo indipendente. Il presidente è l'australiano John Coates. Il collegio che si riunisce per emettere la sentenza definitiva in merito alle questioni sportive è composta da tre membri: i primi due sono scelti dalle due parti in causa (in questo caso, Milan e Uefa, ndr); il terzo - presidente del collegio - è espresso direttamente dal Tribunale in questione e ha facoltà giudiziale. Cosa intende fare il Milan? .

 

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

 

tutte le notizie di