L'edizione odierna di 'Tuttosport' ha ricordato come, da quando Gennaro Gattuso siede sulla panchina del Milan, la squadra rossonera ha fatto registrare un'inversione di tendenza nelle sfide contro le big del calcio italiano.
archivio2018
Milan contro le big: con Gattuso è tutta un’altra storia
Nella prima parte del campionato, infatti, con Vincenzo Montella allenatore, il Milan aveva perso tutti i testa a testa contro Juventus (0-2), Napoli (1-2), Roma (0-2), Lazio (1-4) e Inter (2-3): un trend assolutamente inaccettabile, tra le principali cause di esonero del tecnico campano e la decisione, da parte della società (in particolare del direttore sportivo Massimiliano Mirabelli) di chiamare Gattuso al capezzale della prima squadra.
Nel girone di ritorno, 'Ringhio' ha fatto decollare la squadra: vittorie contro Roma all'Olimpico (2-0) e Lazio a San Siro (2-1), pareggio nel derby (0-0) appena tre giorni dopo l'immeritata sconfitta a Torino contro la Juventus (1-3, ma soltanto nel finale di gara). : l'auspicio del Milan è che anche i partenopei possano 'pagare la tassa' Gattuso.
Negli scontri diretti fin qui disputati contro le big, Gattuso ha raccolto 7 dei 12 punti in palio: score al quale può essere sicuramente aggiunto il punto (1-1) conquistato a Firenze nell'ultima gara del 2017 e la vittoria, 1-0, nel derby di Coppa Italia contro l'Inter. A proposito del trofeo nazionale: non va dimenticato come Gattuso abbia conquistato la finale della competizione facendo fuori la Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA