Secondo quanto rivelato da Carlo Festa per Il Sole 24 Ore, il fondo Elliott è sempre più coinvolto nelle questioni riguardanti il Milan. In queste ore, infatti, oltre che l'affare Telecom, gli statunitensi hanno posto una nuova carta sul tavolo riguardante la questione finanziaria rossonera. Elliott, infatti, sarebbe disponibile a sborsare 35 milioni di euro alla Rossoneri Sport, la cassaforte del presidente milanista Yonghong Li. Tramite un finanziamento ponte, questa nuova disponibilità economica servirebbero all'azionista cinese di versare l'aumento di capitale previsto per giugno dal valore di 30 milioni di euro di cui una prima rata da 10 milioni entro il 23 marzo. In questo modo, però, il debito della Rossoneri Sport verso Elliott lieviterebbe da 180 milioni a 215 milioni di euro, cifra da aggiungere ai finanziamenti concessi al Milan, cioè 123 milioni di euro, attraverso due bond quotati alla borsa di Vienna.
archivio2018
Milan, Elliott è sempre più vicino: nuovo finanziamento in vista
Bisognerà ora capire cosa farà Yonghong Li: accettare la proposta di Elliott o trovare i soldi in un'altra maniera. Il presidente del Milan, e non va dimenticato, ha onorato ogni impegno fin qui concordato, anche se le ultime scadenze sono state rispettate con ritardi, tipo l'ultima tranche di aumento di capitale da 3 milioni, arrivata dopo 10 giorni dalla scadenza.
Proprio nella giornata di ieri, Li ha infatti prorogato un prestito di circa 8,3 milioni di dollari, cioè 65 milioni di dollari di Hong Kong, circa 7 milioni di euro, finanziati dalla Teamway International, soldi serviti sempre per iniettare risorse nel Milan. Il prestito, scaduto lo scorso 28 febbraio, è stato prorogato a interessi del 24% e con la garanzia della moglie di Mr Li, Ms Huang. Ma ieri c'era la scadenza per rimborsare 3 milioni a Teamway: in caso contrario gli interessi potrebbero salire di altri 18 punti percentuali, cioè dal 24 al 42 per cento.
Tutto questo proprio quando l'advisor scelto dai rossoneri, Merril Lynch, starebbe lavorando alla ricerca di finanziatori a Londra per la cartolarizzazione da oltre 300 milioni, attraverso i quali rifinanziare il debito ad Elliott. Nel caso Li accettassi il nuovo finanziamento del fondo americano, Lynch dovrà trovare anche un finanziatore per il nuovo debito in crescita. Si avvicina anche il mese di aprile, quando il Milan dovrà parlare con la Uefa per il settlement agreement: con l'appoggio di Elliott, il tutto potrebbe essere più semplice.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA