- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
di Matteo Testa
Prima della cessione ai cinesi l'ormai ex Presidente del Milan, Silvio Berlusconi auspicava la nascita di una squadra “giovane e italiana”. Bene, pare proprio che la nuova dirigenza cinese abbia assecondato il suo sogno. 'Transfermarkt.it' ha diffuso i dati relativi all'utilizzo degli Under 23 locali nelle principali leghe europee (Serie A, Premier League, Ligue 1, Liga spagnola e Bundesliga) e, dallo studio, emerge un calo generale del minutaggio rispetto alle rilevazione di novembre ma c'è la conferma che il Milan è tra le squadre che più si affidano ai giovani a livello continentale.
La società di via Aldo Rossi conferma infatti il secondo posto in classifica per quanto riguarda la Serie A con una percentuale di utilizzo di 23enni italiani rispetto all'intera rosa del 24,7%. Solo la Spal ha fatto meglio con il 26%. Gianluigi Donnarumma è il giovane più utilizzato da Gennaro Gattuso, seguito da Alessio Romagnoli e Patrick Cutrone. Al terzo tra le italiane troviamo l'Atalanta (21,7%) mentre Juventus e Inter non vanno oltre la 10° posizione. Roma (14°), Lazio (19°) e Napoli (20°) sono invece relegate in fondo alla classifica.
Donnarumma ha giocato 28 gare per un totale di 2.687 minuti giocati; dietro di lui Alessio Romagnoli (22 presenze con 2 gol, 2.040 minuti giocati), Patrick Cutrone (20 presenze con 7 gol, 1.096 minuti giocati), quindi Davide Calabria (15 presenze con un gol per un totale di 1.096 minuti giocati) e, infine, Manuel Locatelli, che ha collezionato 13 presenze per un totale di 371 minuti disputati sul terreno di gioco.
Il Tolosa risulta nuovamente la squadra che più punta sui giovani locali a livello continentale (39,5%) al contrario di molti top club come Barcellona e Chelsea. In generale Ligue 1 (16,1% di media) e Bundesliga (14,9%) sono i campionati in cui gli Under 23 del luogo hanno maggiore possibilità di giocare.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA