archivio2018

Milan, il gol non è più un problema. Che numeri in attacco!

Salvatore Cantone

In questo momento la fase offensiva del Milan di Gennaro Gattuso è davvero efficace: sono ben quindici i gol segnati in sette gare di campionato

Le squadre di Gennaro Gattuso si sono sempre dimostrate compatte in fase difensiva, ma meno prolifiche in fase offensiva, ma in questa stagione la tendenza sembra essere cambiata. I rossoneri, infatti, hanno segnato ben 15 gol in 7 gare di campionato e sono il terzo d'attacco del torneo dietro la Juventus e la Roma, anche se le due compagini hanno una gara in più.

PERICOLOSITA' - I numeri descrivono ampiamente quanto il Milan sia pericoloso in fase offensiva. Con i quindici gol segnati in sette partite di campionato, i rossoneri hanno una media gol di 2,14 a gara: meglio ha fatto solo la Juventus con 2.25 . La squadra di Gattuso è inoltre nella top ten nei tiri totali in porta (con una partita in meno) e Suso è il miglior assist men del torneo, con sei passaggi vincenti. Se andiamo invece a considerare i tiri effettuati dai giocatori, scopriamo come sia Bonaventura e sia Suso siano tra i primi sette nella classifica dei calciatori che hanno tirato più (con ovviamente una gara in meno). Insomma, Gattuso può esibire con orgoglio questi dati, visto che il Milan gioca un calcio molto propositivo e i risultati si rispecchiano in questi numeri.

SINGOLI - Fino a  questo momento hanno segnato in questo campionato Gonzalo Higuain (4), Jack Bonaventura (3), Franck Kessié (2), Jesus Suso (2), Davide Calabria (1), Castillejo (1). Tanti giocatori in rete dunque, ma all'appello manca Hakan Calhanoglu: il turco, cosi come ha detto lo stesso Gattuso, ha almeno dieci reti nelle gambe, e quindi ci si aspetta anche da parte sua un grande contributo, considerando le qualità e la tecnica del giocatore. A tal proposito, per scoprire le parole del tecnico sull'ex Bayer Leverkusen.

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android