archivio2018

Milan, la difesa preoccupa: tra gol subiti e assenze pesanti

Edoardo Lavezzari

Domenica a San Siro arriverà il Napoli e per il Milan, che nelle ultime gare ha preso qualche gol di troppo, rischia di essere emergenza...

La grande rimonta del Milan, quella che per qualche settimana ha fatto sognare al popolo rossonero un clamoroso sorpasso all'Inter e un ancora più clamoroso ritorno in Champions League è stata costruita con la difesa. I rossoneri, da sempre in difficoltà nel segnare, hanno blindato la difesa, con le certezze portate da Rino Gattuso. Tre i gol presi nelle prime otto giornate del girone di ritorno, all'interno una striscia di quattro successi consecutivi a rete inviolata (Spal, Sampdoria, Roma e Genoa) e sette vittorie complessive, rovinate solamente dal pareggio contro l'Udinese (1-1). Poi qualcosa è cambiato, nelle ultime 4 partite il Milan ha preso ben 6 gol (3 a Torino contro la Juventus, 2 nella vittoria interna, ma sofferta, con il Chievo e infine 1 ieri sera contro il Sassuolo) e non è un caso che i rossoneri abbiano collezionato solamente 5 punti in questo mini ciclo. In mezzo, le cinque reti prese dall'Arsenal in due partite.

Difficile attribuire responsabilità specifiche ai singoli, ma il trend è innegabile: il Milan non è più la squadra solidissima vista nei primi tre mesi dell'anno e ora, nel momento più complicato della stagione, i rossoneri si troveranno ad affrontare il Napoli senza Leonardo Bonucci (squalificato) e probabilmente senza Alessio Romagnoli, costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti di gioco nel pareggio interno contro il Sassuolo. Il tutto senza dimenticare Davide Calabria, tenuto precauzionalmente a riposo per un problemino muscolare. Un problema non da poco per Gattuso che ieri si è affidato con scarsi risultati ad Abate, che non giocava titolare dal 12 febbraio contro la Spal, e Mateo Musacchio. Domenica i due potrebbero venire riproposti assieme a Ricardo Rodriguez, confermato a sinistra e Cristian Zapata che dovrebbe tornare titolare in una difesa a inedita per i rossoneri. Contro il Napoli, terzo attacco della Serie A con 66 gol fatti, servirà una grande partita, da parte di tutti ed ecco allora che parole come "fame" e "riscatto" torneranno di attualità per questo quartetto, come anche per Gigio Donnarumma, che sarà quasi sicuramente chiamato a una serata particolarmente impegnativa. Il Milan non può più fermarsi e la difesa, anche senza i titolari, è la base da cui ripartire per cui, assenze o meno, domenica servirà una grande prestazione da parte di tutti.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android