archivio2018

Milan-Lazio è anche Suso vs Luis Alberto: duello per il Mondiale

Stefano Bressi

Entrambi andalusi, entrambi con una sola presenza in Nazionale, ma in un ottimo momento. Suso e Luis Alberto si giocano un posto al Mondiale.
00:40 min

Il match di oggi è importante, molto, per entrambe le squadre. I giocatori rossoneri sono concentrati, Gennaro Gattuso ha detto di averli visti lavorare bene e di essere soddisfatto. In casa Lazio il momento è dei migliori e sembra riuscire tutto alla perfezione, ma il Milan è sempre il Milan. Ci sono due giocatori, però, che probabilmente sentono la sfida ancora di più rispetto agli altri: Suso e Luis Alberto, che in questa partita vedono anche uno scontro che può cambiare la loro carriera. Suso ha vissuto un ottimo avvio di stagione, ma ora è un po' in calo. I prossimi mesi lo vedranno tentare di riportare il Milan in Europa e conquistarsi il pass per Russia 2018. Stesso discorso si può fare, appunto, per Luis Alberto. Oggi avversari in campo, ma anche per un posto in Nazionale. Al momento in vantaggio, scrive La Gazzetta dello Sport, pare esserci il numero 8 rossonero.

Entrambi hanno raggiunto negli ultimi mesi l'esordio, seppur per pochi minuti. Un premio alle fatiche e alle qualità messe in mostra, alla capacità di essere decisivi nelle proprie squadre. Venire premiati dalla nazionale spagnola, comunque, non è da tutti. Basti pensare quanta qualità c'è, che nomi circolano: Josè Callejon, Vitolo, Iago Aspas, Alvaro Morata, David Silva, Isco... Partire per il Mondiale, sarebbe già un grande successo per i due "italiani". La storia di Suso e Luis Alberto è simile: entrambi nati in Andalusia, con solo un anno di distanza, entrambi hanno giocato a Liverpool e hanno raggiungo la Nazionale dopo l'arrivo in Italia, esordendo a distanza di tre giorni l'uno dall'altro.

Ciò che li accomuna enormemente, comunque, è ovviamente la qualità. Entrambi ne possiendono molta, entrambi amano giocare tra le linee, alla ricerca della giocata decisiva. Suso preferisce partire largo sulla destra, mentre Luis Alberto svaria di più, ma è quasi sempre al centro. Sono rifinitori, sono assistman, ma spesso riescono a esaltare se stessi. Suso ha fatto 5 gol, diventando capocannoniere del Milan finora. Luis Alberto 7, con altrettanti assist: è il centrocampista che è entrato a far parte di più gol. Suso, manco a dirlo, è intoccabile, anche se non segna ormai da otto partite. Forse starà ripensando al gol messo a segno lo scorso anno alla Lazio, dopo aver saltato tre uomini e trovato l'angolino basso.

Per Luis Alberto la partita non è una qualsiasi. Non solo perchè si gioca a San Siro, contro un avversario blasonato e c'è Suso dall'altra parte. È speciale perchè è il match in cui ha debuttato in Serie A, lo scorso anno quando il Milan vinse 2-0. Non la sua migliore prova, per usare un eufemismo. Come quasi tutte quelle dello scorso anno. Ora torna a San Siro, con una situazione completamente ribaltata.

Adesso è infatti uno dei protagonisti più attesi per la partita di stasera, anche perchè non ci sarà Ciro Immobile. Mercoledì ha riposato nel recupero contro l'Udinese, proprio in vista di questo match. Era la prima volta che Simone Inzaghi lo teneva fuori e ci ha pensato a lungo. Perchè anche lui ormai è diventato praticamente imprescindibile. Le sue invenzioni, le sue verticalizzazioni e i suoi gol sono tanta roba. Prosegue, dunque, la sfida a distanza con Suso e la doppia sfida tra Milan e Lazio potrà far luce.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android