archivio2018

Milan-Lazio, Gattuso e Inzaghi oltre il campo: esame di maturità per i tecnici

Gennaro Gattuso, allenatore del Milan
Inzaghi-Gattuso, dualismo che rappresenta il futuro della serie A. Domenica è tempo di scontri diretti, non solo sul campo. Per un esame davvero difficile

Redazione

di Patrick Iannarelli

Quasi amici, quasi coetanei. Simone Inzaghi e Gennaro Gattuso, rispettivamente 41 e 40 anni appena compiuti. Un dualismo davvero particolare, con l’ombra del fratello di Simone, Filippo, che a Milano ha avuto ben due carriere. Da un Inzaghi all’altro, passando per “Rino”: Milan-Lazio si gioca soprattutto tra statistiche e figure professionali che possono rappresentare il futuro delle panchine in serie A.

Inzaghi-Gattuso è il dualismo evidenziato oggi anche dal 'Corriere dello Sport', che analizza i due allenatori e le loro carriere. Ma non solo: Pippo, che è passato anche sulla panchina rossonera, ha vissuto moltissime esperienze calcistiche con lo stesso Gattuso. Due famiglie genuine, che hanno sempre masticato calcio sia in campo che fuori.

Le amicizie, però, verranno messe da parte. Sarà un esame importante per entrambi, Inzaghi e Gattuso, soprattutto per il tecnico rossonero. Servono certezze, anche perché dal periodo nero non si esce così facilmente. Ci sono ancora dei problemi, come un attacco poco prolifico, ma la strada imboccata è quella giusta. Ora però arriva una squadra in salute, in grado di creare grattacapi a chiunque: 56 gol fatti (miglior attacco del campionato) ed un gioco davvero spettacolare. Per Gattuso non sarà semplice: un esame difficile, che rischia di essere una sorta di dentro o fuori. Non tanto per il risultato, ma rientrare in zona Europa League potrebbe dare una svolta ad una stagione davvero altalenante.

Ma sarà un esame anche per Inzaghi? Assolutamente sì. La Lazio, al momento, sembra essere la squadra più in forma, l’unica che potrebbe creare qualche problema a Napoli e Juventus. E la sfida di San Siro può dare una bella spinta verso i bianconeri, nonostante ci sia una distanza di sette punti.

Destini diversi, ma che possono incrociarsi di nuovo. Inzaghi si è confermato, nonostante la pochissima esperienza, ai vertici della serie A. Gattuso è un allenatore che sembra dare il meglio nei momenti difficili e in piazze esigenti. Ma anche la sua carriera può fare il salto giusto. Milan-Lazio non sarà di certo decisiva per le sorti del campionato, ma in palio non ci sono soltanto i tre punti.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di