- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
di Patrick Iannarelli
Milan-Lazio, una sfida che si gioca anche sui numeri e le statistiche. Il match di domenica sarà la settantacinquesima sfida a San Siro: i precedenti si tingono di rossonero, con 42 vittorie e 23 pareggi. Soltanto 9 le vittorie biancazzurre a Milano, di cui l’ultima nel 1989: sono ben 28 anni che la Lazio non riesce ad espugnare la Scala del Calcio in campionato. In quel match fu decisivo l’autogol di Paolo Maldini al 41’.
Per quanto riguarda le sfide disputate tra Olimpico e San Siro, il Milan rimane comunque in vantaggio: 149 match giocati, con 63 vittorie rossonere e 29 vittorie dei padroni di casa, di cui l’ultima nel match di andata. Sono 236 i gol realizzati dal Milan (di cui 148 in casa), mentre la Lazio ne ha messi a segno 169 (soltanto 70 segnati in trasferta).
Ma se in campionato la Lazio non vince da moltissimo tempo, in Coppa Italia sono i biancazzurri ad avere la meglio: in 11 precedenti ben 6 vittorie capitoline e 4 rossonere, con un solo pareggio. Tre delle sei vittorie biancocelesti sono arrivate proprio a San Siro. Curioso anche il dato che riguarda i pareggi complessivi: il risultato più frequente tra le due squadre è l’1-1. L’ultimo pareggio a reti inviolate risale alla stagione 2010-2011.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA