archivio2018

Milan, l’organizzazione è tutto: ecco i numeri del match

Milan, l’organizzazione è tutto: ecco i numeri del match - immagine 1
La Gazzetta dello Sport ha evidenziato tutti i numeri del Milan nella sfida di Coppa Italia contro la Lazio. Ecco tutti i numeri del match.

Patrick Iannarelli

Il Milan sa essere organizzato, soprattutto a centrocampo. L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport riporta tutti i numeri della partita e la chiave tattica di Gennaro Gattuso. L'organizzazione di gioco è il punto significativo dei rossoneri, soprattutto in questa sfida. Infatti i numeri evidenziano una Lazio più arrembante con 170 verticalizzazioni rispetto alle 156 dei rossoneri. La squadra di Simone Inzaghi si è vista in area di rigore più volte, ben 26 rispetto alle 10 del Milan: ma l'organizzazione difensiva dei rossoneri è stata sicuramente più efficace.

I numeri, però, evidenziano anche qualche dato negativo. Il giocatore con più tocchi è stato Abate, ben 96, mentre il regista biancoceleste Lucas Leiva ha toccato il pallone ben 89 volte. Questo fa capire come manchi un'idea di gioco in mezzo al campo per la squadra di Gattuso, spesso vengono coinvolti gli esterni di fascia. C'è meno qualità rispetto alla Lazio, ma i rossoneri sembrano essere consapevoli di questa forza: la difesa tiene, dunque l'organizzazione è tutto.

I dati forniti dalla rosea fanno anche capire come il Milan si propone, con 525 passaggi effettuati rispetto ai 491 della Lazio. La percentuale dell' 83.2% di passaggi riusciti è leggermente minore a quella biancoceleste, così come i palloni intercettati: 15 sono quelli del Milan, 17 quelli della Lazio. Manca qualcosa a centrocampo, un regista in grado di sapersi prendere le responsabilità di creare il gioco. Ma non sarà affatto semplice, almeno fino alla fine di questa stagione.

Con l'ingresso di Hakan Çalhanoğlu ci sono state più idee e dribbling, ma i numeri di ieri vanno anche interpretati in base al momento. I rossoneri sono chiamati a giocare tre giorni e recuperare la forma fisica non è mai semplice, soprattutto se di fronte hai una squadra come la Lazio. L'organizzazione c'è, manca qualche giocata in più in mezzo al campo. Ma arriverà anche il regista giusto.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

 

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

 

tutte le notizie di