archivio2018

Milan, quattro temi caldi in vista del big match contro la Roma

Daniele Triolo

Dalla mancanza di un leader ai problemi difensivi, passando per un atteggiamento troppo molle: Milan-Roma dirà già tanto sulle ambizioni rossonere

AVVIO SHOCK

L'edizione odierna del 'Corriere dello Sport – Stadio' ha sottolineato come l'avvio di stagione del Milan sia stato : avanti 2-0 a Napoli dopo 50', i rossoneri sono . Ecco perché, in questi giorni che mancano da un altro, grande appuntamento, quello di 'San Siro' , il Diavolo dovrà trovare delle soluzioni a quattro temi caldi emersi in questo primo scorcio di campionato. Analizziamoli insieme.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

SERVE UN LEADER

Il Milan costato al team dei punti sanguinosi. Emerge, dunque, lo stesso, atavico problema: chi è il leader in questa squadra? L'anno scorso, per ovviare a questa mancanza, fu ingaggiato Leonardo Bonucci, anche se poi le cose non hanno funzionato. Sulla carta, ha evidenziato il 'CorSport', potrebbe esserlo Gonzalo Higuaín, il quale, però, è appena arrivato e deve ancora inserirsi. Potrebbero esserlo anche Pepe Reina, che al momento però non è titolare, o Lucas Biglia, . Gattuso, dalla panchina, urla, si fa sentire e trascina il gruppo. In campo, però, non ci va lui. Ed al Milan serve un condottiero 'da prato verde'.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

CASO PORTIERE

Dal Milan escludono esista un problema relativo a Gianluigi 'Gigio' Donnarumma. Ed il portiere, pur non molto sicuro in particolare sul primo gol di a Napoli, non ha colpe specifiche sulla rimonta dei partenopei di Carlo Ancelotti. Queste piccole incertezze, di fatto, ne stanno frenando la crescita, anche se Gattuso è stato chiaro, stabilendo delle gerarchie: , la cui figura, alle spalle del numero 99 rossonero, per il quotidiano romano è però di quelle 'ingombrantissime'. Se Donnarumma dovesse confermare, nel corso dell'anno, le sue difficoltà, un avvicendamento tra i due non sarebbe pura utopia.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

CAMBI IN DIFESA

Ripresa nera al 'San Paolo', con due gol subiti in 5' e la rete nel finale di che ha rimandato il Diavolo a casa con la coda tra le gambe. Vero è che il Milan si era abbassato troppo, ma è altrettanto vero che, in quella mezzora finale, erano saltati tutti i meccanismi difensivi della squadra rossonera. I più forti indiziati a rimetterci il posto da titolare, già da Milan-Roma di domenica, sono Mateo Musacchio e , con e Diego Laxalt che premono per giocare. Più difficile, per il 'CorSport', appare invece una sostituzione di Davide Calabria con Ignazio Abate.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

IL CONFRONTO

Già sabato sera, negli spogliatoi del 'San Paolo', Gattuso, visibilmente furioso, aveva usato toni forti mettendo i giocatori dinanzi le loro responsabilità per la rimonta subita. Mai, si dice, Gattuso ha attaccato così il suo gruppo. Ed il fatto che fosse imbufalito lo si era capito anche nel momento in cui si è presentato davanti le televisioni. Il giorno della ripresa degli allenamenti a Milanello, poi, nel pomeriggio, Gattuso , questa volta anche dinanzi Paolo Maldini, tornando su ciò che non ha funzionato a Napoli. A proposito di Maldini: per il 'CorSport' dovrebbe essere lui, in questo momento, a trasmettere leadership e personalità al Milan. Perché, quando parla Maldini, spesso tremano le gambe:

++  ++

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android