Una premessa è d'obbligo. Il turbinio di voci che stanno investendo il Milan tra il mercato di gennaio, quello estivo e la sentenza UEFA, presuppongono che la squadra rossonera riesca a qualificarsi alla fase ad eliminazione di Europa League, con le prossime gara contro Dudelange e Olympiacos che sono per questo decisive. Ma si sa, è sempre meglio pensare postivo, per questo l'analisi del momento presente e futuro del Milan può essere fatta premettendo che questa qualificazione venga ottenuta.
archivio2018
Milan tra mercato, lista UEFA e sanzioni: il punto
IN ATTESA - Il momento di svolta stagionale sarà sicuramente quello dell'ufficializzazione delle sanzioni che a dicembre la UEFA comminerà ai rossoneri. Da qui si potrà avere un'idea più chiara di come Leonardo potrà e dovrà muoversi sul mercato. I tanti infortuni, infatti, hanno minato la rosa rossonera che dovrà fare a meno di giocatori importanti come Biglia, Caldara e Bonaventura per diversi mesi. Molto dunque dipenderà dai paletti che il massimo organismo del calcio europeo riserverà al club di Via Aldo Rossi.
LISTA UEFA - Indipendentemente dalle sanzioni, in caso di qualificazione alla fase ad eliminazione di Europa League, costringerà il Milan a presentare una lista UEFA che potrà variare rispetto a quella di settembre di soli tre calciatori (da quest'anno anche chi ha già giocato in Champions può giocare a gennaio in Europa League e viceversa, ndr). Con Bonaventura fuori dai giochi per tutta la stagione, lo slot lasciato libero dal centrocampista marchigiano verrà preso con ogni probabilità dal rientrante Andrea Conti. Le possibilità di nuovi inserimenti in lista si riducono quindi a due. Il già preso Lucas Paquetà potrebbe prendere il posto dell'epurato Riccardo Montolivo, mentre il possibile quanto ormai probabile ritorno di Zlatan Ibrahimovic (che potrebbe essere inserito in lista al posto, ad esempio di Alen Halilovic), chiuderebbe gli slot di tre cambi e non permetterebbe di inserire altri nuovi calciatori. Molto dipenderà dunque sia dalle sanzioni UEFA che potrebbero riguardare l'inserimento dei nuovi acquiste nelle liste, ma anche, ad esempio, dall'arrivo di Paquetà, che potrebbe non essere inserito a vantaggio di un calciatore già pronto. In questo ultimo caso, lo spazio per un ulteriore centrocampista ci sarebbe.
CHE MERCATO? - Detto questo, quale potrà essere il mercato di gennaio del Milan, al netto di Ibrahimovic e Paquetà? Ai rossoneri servono almeno un difensore centrale ed un centrocampista, per ovviare in parte alle tante assenze. La sensazione è che quindi verranno presi giocatori che possano fare da tampone al particolare momento, dato che i big difficilmente potrebbero accettare si stare fuori dall'Europa, per poi programmare arrivi importanti per il mercato estivo. A meno che il Milan decida di puntare in via principale sul campionato e sulla qualificazione alla prossima Champions, mettendo l'Europa League in secondo piano: ma qui si aprirerebbero altri e ben lunghi discorsi nei quali si potrà dire di tutto ed il contrario di tutto.
SEGUICI SU: /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA