INTRO
Massimiliano Mirabelli, direttore sportivo del Milan, come è stato scritto nei quotidiani di oggi, è in Germania per seguire molti giocatori, in vista soprattutto del mercato estivo. Il dirigente è stato sempre un appassionato della Bundesliga, tanto da aver acquistato Ricardo Rodriguez e Hakan Calhanoglu, che giocavano rispettivamente nel Wolfsburg e al Bayer Leverkusen. Scopriamo insieme i giocatori del campionato tedesco accostati al Milan, insieme ovviamente alle loro caratteristiche.
AUGUSTINSSON
—NOME: Ludwig Augustinsson
ETA': 23
NAZIONALITA': Svezia
SQUADRA: Werder Brema
RUOLO: Terzino sinistro
COSTO: 4.5 milioni di euro
E' un giovane laterale mancino, in forza al Werder Brema, ha giocato il doppio spareggio contro l’Italia valevole per la qualificazione della sua Svezia al Mondiale. Prospetto valido, buon ricambio (eventuale) per Ricardo Rodríguez-
FORSBERG
—NOME: Emil Forsberg
ETA': 26
NAZIONALITA': Svezia
SQUADRA: Lipsia
RUOLO: Centrocampista
COSTO: 25 milioni di euro
Già seguito da Mirabelli la passata estate, sta disputando una stagione inferiore le attese in Bundesliga con il Lipsia. Forse è giunto il momento che salpi verso altri lidi. Tecnicamente dotato, salta l’uomo con facilità e sforna assist a ripetizione per gli attaccanti.
ZAKARIA
—
NOME: Denis Zakaria
ETA': 21
NAZIONALITA': Svizzera
SQUADRA: Borussia Monchengladbach
RUOLO: Centrocampista
COSTO: 16 milioni di euro
Il giovane centrocampista elvetico è la rivelazione del Borussia Mönchengladbach. Fisicamente ben piazzato, ricorda Franck Kessiè per la capacità di recuperare palloni e di non mollare mai. Calciatore da seguire con molta attenzione, potrebbe esplodere a breve.
KRAMER
—NOME: Christoph Kramer
ETA': 26
NAZIONALITA': Germania
SQUADRA: Borussia Monchengladbach
RUOLO: Centrocampista
COSTO: 14 milioni di euro
Una carriera tra Bayer Leverkusen e Borussia Mönchengladbach, dove gioca attualmente. Lo si ricorderà per l’infortunio tremendo nella finale del Mondiale 2014 tra Argentina e Germania, quando perse conoscenza e, al contrario, andò incontro ad un trauma che gli cancellò i ricordi di quella partita e di quella vittoria. Bravo in marcatura, ma lo è altrettanto in fase di impostazione del gioco.
UPAMECANO
—NOME: Dayot Upamecano
ETA': 19
NAZIONALITA': Francia
SQUADRA: Lipsia
RUOLO: Difensore
COSTO: 20 milioni di euro
Francese, fisico statuario ma al contempo molto agile, il suo nome è sul taccuino di tanti talent scout in giro per l’Europa. Bravo in marcatura, ma lo è altrettanto in fase di impostazione del gioco. Ne sentiremo parlare sempre di più nel prossimo futuro.
BRANDT
—NOME: Julian Brandt
ETA': 21
NAZIONALITA': Germania
SQUADRA: Bayer Leverkusen
RUOLO: Attaccante
COSTO: 30 milioni di euro
Probabilmente insieme a Leon Goretzka, il meglio che può offrire al momento la Bundesliga. Giovanissimo, esterno d’attacco da 4-3-3, abile a giocare sia a sinistra (ruolo naturale) sia a destra (quando rientra sul suo piede forte come Suso). Segna (già 8 gol nel girone d’andata di campionato) e fa segnare (6 assist in 17 gare): da prendere a tutti i costi.
MEYER
—NOME: Max Meyer
ETA': 22
NAZIONALITA': Germania
SQUADRA: Schalke 04
RUOLO: Centrocampista
COSTO: 16 milioni di euro (scadenza contratto 30/06/2018)
Giovanissimo ma già con tanti anni di esperienza in Germania e nelle coppe europee. Il biondo centrocampista nel giro della Nazionale di Joachim Löw è abile a giocare da mezzapunta ma si adatta (a dire la verità con un po’ di fatica) anche nel ruolo di esterno d’attacco. Può, in occasioni di emergenza, fare anche la mezzala, benché ne risulti un po’ limitato. In scadenza di contratto, può diventare un affare da non lasciarsi sfuggire.
HAZARD
—NOME: Thorgan Hazard
ETA': 24
NAZIONALITA': Belgio
SQUADRA: Borussia Monchengladbach
RUOLO: Attaccante
COSTO: 20 milioni di euro
Thorghan, fratello più piccolo di Eden del Chelsea, ricorda, nel modo di giocare e di stare in campo, la stella della Nazionale di Roberto Martínez. Parte dall’esterno, ma tende ad accentrarsi. Bravissimo nell’ultimo passaggio, ultimamente gioca più vicino alla porta e trova la via del gol con sorprendente regolarità.
WEIGL
—NOME: Julian Weigl
ETA': 22
NAZIONALITA': Germania
SQUADRA: Borussia Dortmund
RUOLO: Centrocampista
COSTO: 30 milioni di euro
Metronomo del centrocampo del BVB, alto 186 centimetri, unisce fisicità e tecnica in un mix esplosivo. Destro di piede, fine di cervello: il regista dell’Under 21 di Stefan Kuntz, cresciuto nel vivaio del Monaco 1860, nonostante la giovanissima età è già punto di forza dei gialloneri e notevolmente esperto. Per il Milan potrebbe rappresentare il regista del futuro per tanti anni a venire.
KEHRER
—NOME: Thilo Kehrer
ETA': 21
NAZIONALITA': Germania
SQUADRA: Schalke 04
RUOLO: Difensore
COSTO: 7.5 milioni di euro
Salito alla ribalta nell’ultimo anno e mezzo, si tratta dell’ennesimo giocatore valorizzato dalla politica giovani della squadra di Gelsenkirchen. Gioca prevalentemente come centrale di difesa, ma può, al contempo, agire da frangiflutti davanti la stessa. Agile ma compatto, possiede un buon calcio e senso dell’anticipo sull'attaccante avversario.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA