archivio2018

Morata al Milan? Pro e contro della possibile operazione

Giovanni Calenda

L'attaccante del Chelsea Alvaro Morata da tempo viene accostato al Milan: sarà importante capire se i rossoneri disputeranno l'Europa League

MORATA-MILAN?

01:22 min

La situazione in Casa Milan non è delle migliori: la sentenza della Uefa attesa per metà giugno sarà decisiva per capire il futuro della società di via Aldo Rossi. Ad oggi non si ha la certezza di disputare l'Europa League conquistata sul campo, né tanto meno la chiarezza (in ottica mercato) sui profili dei giocatori su cui investire per la prossima stagione. È ormai noto che lo staff dirigenziale composto da Fassone, Mirabelli e Gattuso puntino a risolvere il problema verificatosi lo scorso anno, ossia la scarsa quantità di gol prodotta dagli attaccanti: Cutrone all'esordio è andato oltre le più rosee aspettative (10 reti), Kalinic (6) e Silva (2) le hanno pienamente deluse. I nomi in circolazione sono tanti: Belotti, Immobile, Falcao, Werner, Zaza, Mandzukic, Higuain... e . Ma quali sono i pro e i contro dell'attaccante spagnolo? Analizziamoli.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

PERCHÉ SÌ

01:06 min

Tra gli aspetti positivi va annotata l'esperienza del giocatore, dal calibro internazionale, avendo disputato campionati di ottimo livello in Spagna, Italia e Inghilterra. Associato all'esperienza, consideriamo che Morata già conosce il campionato italiano e non avrebbe problemi ad adattarsi ai ritmi della Serie A, dove la tattica prevale sulla fisicità - ad esempio - della Premier League: con la Juventus ha segnato 15 reti in 63 gare di campionato. Altro elemento positivo è la duttilità in fase offensiva, facilmente adattabile da esterno, seconda punta o nell'evenienza anche come punta centrale. Insomma, può svariare nel suo reparto senza grosse difficoltà. Gattuso in un'intervista ha sottolineato indirettamente un altro aspetto positivo dello spagnolo, ossia l'età: Morata ha 25 anni. Giovane e, allo stesso tempo, esperto. Proprio come piace al tecnico calabrese. Mettiamoci anche che l'ex Juve ha voglia di riscatto, essendosi visto surclassato da Giroud nelle gerarchie di Antonio Conte.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

PERCHÉ NO

01:06 min

Gli aspetti negativi fanno riferimento invece alle cifre relative all'acquisto del cartellino e del suo stipendio. Lo spagnolo ha un contratto che scade nel giugno 2022 e i Blues lo hanno riscattato la scorsa estate dal Real Madrid per 66 milioni di euro (più 12 di bonus). Anche se quest'anno il classe '92 non ha giocato come si aspettava, il prezzo dell'attaccante difficilmente si abbassa. Come se non bastasse, Morata la scorsa estate ha firmato un contratto con il club inglese da circa 9 milioni di euro all'anno. Cifre che per il Milan risulterebbero esorbitanti, considerando che Bonucci ne percepisce 7,5. Infine, il Chelsea difficilmente lascerebbe partire lo spagnolo senza averlo sostituito degnamente. A tutto ciò va premesso che il Milan debba quantomeno disputare la prossima stagione di Europa League. Insomma, la strada sembra davvero in salita: per adesso bisogna solo aspettare.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android