archivio2018

Napoli-Milan: la vittoria rossonera manca dal 2010

Napoli Milan 2010 Robinho
Robinho e Zlatan Ibrahimović firmarono nell'ottobre 2010 l'ultima vittoria rossonera al 'San Paolo': da allora, due pareggi e cinque sconfitte per il Milan

Daniele Triolo

Risale al 25 ottobre 2010, 'Monday Night' della stagione 2010-2011, l'anno dell'ultimo Scudetto rossonero, anche l'ultima vittoria del Milan al 'San Paolo' di Napoli contro gli azzurri padroni di casa: decisive, all'epoca, per gli uomini allenati da Massimiliano Allegri, furono le reti di Robinho nel primo tempo e di Zlatan Ibrahimović nella ripresa. Inutile, per il Napoli, il gol di Ezequiel 'Pocho' Lavezzi, buono soltanto per statistiche e tabellini.

Da allora, però, la trasferta in terra campana, per il Milan, ha provocato più dolori che gioie. Soltanto . I due pareggi risalgono al 17 novembre 2012 (2-2, con reti azzurre di Gökhan Inler, Lorenzo Insigne per il Napoli, doppietta di Stephan El Shaarawy in rimonta per il Milan) e al 22 febbraio 2016 (1-1, ancora gol di Insigne e pari rossonero di ).

Per il resto, brutte battute d'arresto ed una difficoltà quasi atavica a trovare la via del gol: il 18 settembre 2011, dopo l'iniziale gol rossonero di , arrivò la tripletta del 'Matador', Edinson Cavani, a sigillare il 3-1 per il Napoli. Medesimo risultato l'8 febbraio 2014, con il Milan nuovamente in vantaggio, questa volta con Adel Taarabt, per poi farsi rimontare dalle reti di Inler e dalla doppietta di Gonzalo Higuaín, oggi bomber della formazione di . Il 3 maggio 2015 la partita finì 3-0 per il Napoli con i gol di Marek Hamšík, Higuaín e Manolo Gabbiadini.

Infine, le ultime due sconfitte rossonere al 'San Paolo', in ordine di tempo, risalgono agli ultimi due tornei di Serie A: il 27 agosto 2016, spettacolare 4-2 per gli azzurri di Maurizio Sarri, con i gol siglati da (doppietta), e M'Baye Niang per il Milan, prima delle altre due reti azzurre di . Quindi, il 18 novembre 2017, il 2-1 per il Napoli grazie ai centri di Insigne, Piotr Zieliński ed alla prodezza dalla distanza di .

++  ++

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di