archivio2018

Milan, ecco tutti i benefici del 4-4-2. Ma a gennaio servirà una terza punta

Kessié Higuaín Cutrone Milan
Il Milan ha battuto la Sampdoria giocando a due punte: sia Patrick Cutrone sia Gonzalo Higuaín decisivi e coinvolti nel gioco. Avanti così, ma sul mercato..

Daniele Triolo

Il Milan, contro la Sampdoria, ha potuto toccare con mano i benefici del modulo a due punte. Come ricordato, infatti, dall’edizione odierna di ‘Tuttosport’, Gonzalo Higuaín, a segno contro i blucerchiati, che nelle precedenti gare contro Inter e Betis aveva toccato appena 49 palloni complessivi, è arrivato a quota 51 nel match vinto sui ragazzi di Marco Giampaolo ().

Questa cifra, 51, rappresenta anche il ‘season high’ di Higuaín, giunto a 5 reti in campionato, 7 in stagione se si sommano quelli realizzati in Europa League contro Dudelange e Olympiacos. Il 4-4-2 sul quale ha virato, dunque, il tecnico del Milan, Gennaro Gattuso, con l’inserimento di un partner d’attacco come Patrick Cutrone, ha permesso all’argentino di non essere isolato in attacco e per esprimersi.

Molto bene, contro i doriani, è andato anche Cutrone, un gol ed un assist, in totale salito a quota 5 gol in 9 apparizioni (parziali), per una media di una rete ogni 47’ di gioco. L’intesa con il ‘Pipita’ e, pertanto, vi sono elevate possibilità che Gattuso insista sulla strada del 4-4-2, anche se, giova ricordare, il Milan, in panchina, è ‘corto’ in attacco e, nel caso dell’assenza di uno dei due, soltanto Fabio Borini e Samu Castillejo possono essere adattati.

Gli stessi due rappresentano le uniche alternative a Higuaín e Cutrone a gara in corso. Troppo poco, per una squadra che, legittimamente, punta a tornare in Champions League. In estate sono stati ceduti Nikola Kalinić all’Atlético Madrid, André Silva al Siviglia e Carlos Bacca al Villarreal e, adesso, la squadra rossonera sta pagando dazio alla penuria di attaccanti. Ecco perché, verosimilmente, ha sottolineato il quotidiano torinese, a gennaio si tornerà sul mercato .

Il favorito, in casa Milan, resta sempre Zlatan Ibrahimović, già cercato dal responsabile dell’area tecnico-sportiva del club di Via Aldo Rossi, Leonardo, la scorsa estate. Ora, la strada per un suo ritorno in rossonero dopo sei anni e mezzo dalla cessione al PSG sembrerebbe essere un po’ più in discesa, giacché i suoi Los Angeles Galaxy hanno fallito la qualificazione ai playoffs di MLS ed Ibra, 22 gol in 27 gare nella ‘regular season’ del massimo campionato statunitense, potrebbe decidere di mostrare le sue grandi abilità nuovamente nel calcio europeo.

SEGUICI SU:  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di