archivio2018

Milan, maledizione derby in Serie A: non vince dal gennaio 2016

Mihajlovic Bonaventura Milan
Il Milan non supera l’Inter in un derby di Serie A dal 31 gennaio 2016, quando, con Siniša Mihajlović, sconfisse i nerazzurri per 3-0

Daniele Triolo

Ieri sera, a ‘San Siro’, il Milan di Gennaro Gattuso il derby contro l’Inter per un gol subito al 92’ dal bomber argentino dei nerazzurri, Mauro Icardi. Si è trattato della prima sconfitta in una stracittadina per il tecnico rossonero che, dal giorno del suo subentro sulla panchina del Diavolo al posto di Vincenzo Montella, aveva totalizzato, contro l’Inter di , una vittoria per 1-0 in Coppa Italia (firmata Patrick Cutrone) ed uno 0-0 nel derby di ritorno della scorsa stagione in Serie A.

La maledizione derby, però, in campionato, sembra non voler lasciare il Milan: il Diavolo, infatti, non conquista 3 punti nel massimo torneo nazionale contro l’Inter dal 31 gennaio 2016, quando, ancora con Presidente e Siniša Mihajlović in panchina, sconfisse i rivali cittadini per 3-0 con la zuccata del brasiliano Alex, il tap-in di Carlos Bacca e la rete di M’Baye Niang. In quell’occasione, Icardi colse il palo su rigore con il punteggio ancora fermo sull’1-0.

Con Montella, infatti, non era andata meglio. Nella stagione 2016-2017, due pareggi per 2-2: all’andata, nel ‘San Siro’ rossonero, fu Ivan Perišić a vanificare nel recupero la doppietta di Jesús Suso; al ritorno, in casa nerazzurra, la famosa zampata di Cristián Zapata al 97’ valse il punto per il primo Milan targato . Nel passato campionato, poi, Montella perse il suo terzo ed ultimo derby di Milano, il primo di Spalletti alla guida dell’Inter, per 3-2, con la tripletta di Icardi che annullò, di fatto, i gol di Suso e Giacomo ‘Jack’ Bonaventura.

I numeri, di fatto, dicono che il Milan di Gattuso, nei tempi regolamentari di un derby, non ha ancora segnato un gol all’Inter di Spalletti. Quello di Cutrone nella coppa nazionale, infatti, arriva nei tempi supplementari. Adesso andrà invertita la rotta se il Diavolo vorrà presto rientrare in corsa per la lotta per un posto in Champions League. Cosa è mancato, ieri, soprattutto per avere la meglio sui rivali? . 

SEGUICI SU:  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android