archivio2018

Milan Femminile – Milan-Tavagnacco 1-0, decide un gol della de Moraes

Thaisa de Moraes Milan Femminile
Un guizzo nel finale di gara di Thaisa de Moraes regala la vittoria al Milan Femminile di Carolina Morace al ‘Vismara’: la cronaca del match

Marta Valentina Sgaramella

Oggi, al 'Vismara', il Milan Femminile, allenato da Carolina Morace, era atteso da una difficile sfida contro il Tavagnacco, valevole per la quarta giornata di campionato. La partita si è sbloccata solo alla fine del secondo tempo, grazie ad un gol di testa della centrocampista Thaisa De Moraes che, in settimana, si era detta onorata di indossare la numero 22 appartenuta, nella Prima Squadra maschile, al connazionale Ricardo Kakà, invitando i tifosi a venire allo stadio. E a ragione: dopo lo sfortunato pareggio , la squadra ha dato prova di grande coesione,  carattere e tecnica, sotto la guida attenta del coach Morace, che non ha mancato di caricare le ragazze quando sembrava si dovesse prospettare un altro pareggio.

Nel primo tempo le rossonere hanno dimostrato subito la loro forza, specialmente sulla destra con Heroum che ha messo in mostra le sue qualità da terzino, snocciolando numerosi cross e rendendo pericolose le incursioni della Giugliano. Le milaniste hanno recuperato sempre palla con facilità e il centrocampo ha funzionato a dovere. Qualche errore in fase di finalizzazione non hanno compromesso la qualità della prestazione: Carissimi e Giugliano hanno innescato azioni pericolose e la squadra ha schiacciato il Tavagnacco nella propria metà campo.

Coach Morace è sembrata soddisfatta dalle sue ragazze, ma, cercando il gol del vantaggio, ha chiesto quindi maggiore velocità nella manovra d’attacco. La difesa del Tavagnacco è sembrata composta, non ha lasciato molti spazi alla Giacinti e alla Sabatino, poco servite sul finire del primo tempo. Quando il Tavagnacco ha cercato di rendersi pericoloso con gli inserimenti dell’attaccante Del Stabile, il Milan si è fatto trovare sempre pronto e la difesa ha neutralizzato le incursioni senza impensierire il portiere Korenčiová. Il primo tempo si è dunque chiuso sullo 0-0.

Il secondo tempo è sembrato confermare quanto visto nel primo, con la Tucceri Cimini che ha alzato il baricentro operando con efficacia sulla fascia sinistra. È allo scoccare del 55esimo che il Milan ha iniziato a rendersi sempre più pericoloso, con tiro potente di poco fuori della Giacinti e una bella parata del portiere del Tavagnacco sempre sul numero 19 rossonero. La squadra, nonostante le numerose occasioni, è sembrata  non riuscire a concretizzare e il possesso palla risulta a volte sterile, complice la stanchezza che ha iniziato pian piano a farsi sentire.

Alla mezz’ora è cominciata un vero e proprio assedio del Milan: coach Morace ha chiesto  più precisione sotto la rete e, grazie ad un’interruzione di gioco dovuta ad un infortunio di una giocatrice del Tavagnacco, ha chiamato a rapporto Alborghetti, un po’ assente in queste fasi del match. Le parole dell’allenatore hanno sortito l’effetto desiderato: è infatti proprio dai piedi del numero 5 che, al 41’, è nato il perfetto cross che la De Moraes insacca alle spalle del numero 1 del Tavagnacco. Gioia ed esultanza per il meritato vantaggio delle rossonere, che si portano in vetta alla classifica in attesa del Sassuolo, che giocherà settimana prossima contro la Fiorentina, e alla Juventus che ancora deve giocare e recuperare una giornata.

Terza vittoria in quattro gare per il Milan, maturata al termine di una partita che sembrava non volersi sbloccare. Sicuramente la presenza di Leonardo e di Paolo Maldini, durante le fasi di riscaldamento iniziali, è servita da incitamento alle rossonere, che hanno dimostrato di saper proporre un gran bel calcio. Domani sera, intanto, sarà tempo del derby maschile tra Inter e Milan: !

SEGUICI SU:  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android