La scorsa stagione, a fine novembre, il Milan, allora per volontà di Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli, cambiò allenatore, esonerando Vincenzo Montella per promuovere alla conduzione tecnica della Prima Squadra il tecnico della compagine Primavera, l’icona Gennaro Gattuso.
archivio2018
News Milan – Inizi a confronto: Gattuso meglio di Montella, i numeri
Gattuso, con una bella seconda parte dell’annata, si era poi guadagnato la conferma anche per l’anno successivo, quello attualmente in corso, ed il rinnovo di contratto. Se si va, quindi, a confrontare l’inizio che ebbe Montella nel 2017-2018 con quello di Gattuso in questo 2018-2019, prima volta che l’allenatore calabrese comincia la stagione con il Milan, ci si accorgerà come, nei numeri, quest’ultimo abbia già fatto, sostanzialmente, meglio di quello campano.
Montella, infatti, nelle prime sette giornate dello scorso campionato aveva già sul groppone tre sconfitte, rimediate contro Lazio (1-4), Sampdoria (0-2) e Roma (0-2 a ‘San Siro’), a fronte di 4 vittorie(3-0 a Crotone, 2-1 al Cagliari ed all’Udinese, 2-0 alla Spal) per 12 punti totali. All’ottava giornata, poi, arrivò la sconfitta nel derby della Madonnina (2-3).
Gattuso ha totalizzato lo stesso numero di punti, 12, ma ha perso una sola volta (2-3 a Napoli, alla prima partita disputata, in agosto), a fronte di 3 vittorie(2-1 alla Roma, 4-1 fuori casa contro il Sassuolo, 3-1 al Chievo) e 3 pareggi (1-1 contro Cagliari ed Empoli, 2-2 contro l’Atalanta). Non va dimenticato, poi, come vada recuperata, il prossimo , la gara interna contro il Genoa, che potrebbe contribuire, statisticamente, a far pendere definitivamente la bilancia dalla parte di Rino.
E poi, domenica 21 ottobre, scherzi del calendario, c’è un’altra volta il derby di Milano: chi vincerà la sfida a distanza tra i bomber argentini Mauro Icardi e Gonzalo Higuaín? !
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA