archivio2018

Milan, devi ripartire: dieci giorni per tornare in carreggiata

Redazione

Betis in Europa League, Sampdoria e Genoa in campionato: il Milan ha l’obbligo di chiudere alla grande il mese di ottobre giocato tutto in casa

di Enrico Maggioni

Dopo la sconfitta maturata domenica sera nel derby, il Milan si rituffa nell' inaugurando un mini ciclo di sfide da giocare a ‘San Siro’ per ritrovare se stesso e l'affetto dei propri tifosi amareggiati.

La gara contro il Betis di Siviglia, utile per provare a chiudere anzitempo il discorso qualificazione in Europa, precede la doppia sfida interna di campionato con le due formazioni genovesi: le gare contro Sampdoria e Genoa devono consentire ai rossoneri di riprendere una marcia convincente verso le posizioni che contano in classifica.

Sarà interessante misurare la reazione milanista dopo la bruciante sconfitta contro l'Inter, maturata negli ultimi istanti di gara e che tante perplessità ha generato nel popolo rossonero. Le della società sono sintomatiche: si può facilmente immaginare la cocente delusione di Leonardo e Paolo Maldini per un derby giocato molto al di sotto delle possibilità e, soprattutto, per un netta differenza di approccio tecnico, fisico e mentale, tutta a favore dell'Inter.

Ma è tempo di ripartire, facendo leva sull'orgoglio del gruppo e dei talenti a disposizione. La sfida in programma giovedì sera contro gli ostici spagnoli del Betis può consentire ai ragazzi di Gennaro Gattuso di centrare la qualificazione; , il Milan può sfruttare gli spazi a disposizione e, magari con due attaccanti schierati nel 4-4-2, consentire a Gonzalo Higuaín di .

I due match di campionato contro le genovesi rappresentano un bivio per le ambizioni rossonere di campionato: delle quattro partite ufficiali giocate in stagione a ‘San Siro’ da padroni di casa, i rossoneri ne hanno vinte tre, concedendo un insperato pareggio a tempo scaduto alla sola Atalanta.

La capacità di imporsi tra le mura amiche è risorsa da sfruttare: due vittorie contro blucerchiati e rossoblu permetterebbero al Milan, con 18 punti, di tornare a respirare aria europea, con un occhio più che interessato alle posizioni valide per la Champions League.

Certo serve un Milan più convinto e carismatico: tocca a Gattuso guidare i suoi ragazzi sulla strada del successo. In caso contrario, si fanno già voci di un suo possibile esonero e circolano già i nomi dei sostituti … !

SEGUICI SU:  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android