archivio2018

Nicchi promuove il VAR: “Un successo oltre le previsioni”

Marcello Nicchi, presidente dell'Aia
Il Presidente dell'AIA Marcello Nicchi non ha alcun dubbio, il VAR per lui è un grande successo, anche se migliorare è possibile

Edoardo Lavezzari

E' stato un weekend difficile per gli arbitri e per i sostenitori del VAR. Le polemiche sull'utilizzo (e ancora di più sul mancato utilizzo) della videoassistenza non sono mancate, anzi. A fare chiarezza, o almeno a provarci, è oggi il Presidente dell'associazione arbitri Marcello Nicchi, che intervenuto a "Radio CRC" ha spiegato: "Su 900 casi, sono stati fatti cinque errori: va meglio delle previsioni, lo possiamo dire. La Var rende sereno l'arbitro. Sa che se gli capita un errore c'è qualcuno che lo corregge...Siamo ancora in fase sperimentale. Non mi va di parlare del singolo arbitro, che in campo rimane centrale e tale resterà. Bisogna lavorare ancora. A Coverciano inaugureremo una sala Var. Sarà utilizzata anche da delegazioni straniere che verranno in Italia per imparare. Bisogna incoraggiare lo strumento".

Impossibile, poi, non parlare della campagna elettorale per la presidenza della FIGC, tema centrale per il futuro del calcio italiano: "Prima di schierarci dobbiamo capire chi si candida. Ieri è andata in scena una prima riunione, dopodomani a Coverciano ne faremo un'altra per cercare di trovare la quadra. Speriamo in una candidatura, due al massimo".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di