"Caro Baselli sarai il mio Hamsik", così titolava "Tuttosport" questa mattina nelle pagine riservate al Torino. Il centrocampista del Torino ha deluso con Mihajlovic (la mediana a 2 non lo valorizzava), e sembrava per un attimo cedibile. Il Siviglia si era mosso concretamente in questi giorni, e contattato l'agente dell'ex Atalanta; il Milan si muoveva nell'ombra e pure la Lazio monitorava la situazione. Il nuovo allenatore Walter Mazzarri ha però frenato ogni voce di mercato: in Baselli vede Marek.
archivio2018
Niente Milan per Baselli: Mazzarri non lo vuole cedere
L'analogia riguarda i 4 anni in cui Mazzarri ha allenato il Napoli. Dal 2009 al 2013, il suo Napoli è tornato grande. Un terzo posto, poi un secondo. La vittoria in Coppa Italia e pure ottime prestazioni in Europa League e Champions League. Marek Hamsik, con Lavezzi e Cavani, è il fulcro di quella squadra. Diventa capitano a 22 anni e in tutte le stagioni segna una decina di gol. Poi le strade dello slovacco e del tecnico si sono separate e non si sono più incontrate. Il numero 17 ha preso sempre più quota, l'allenatore non ha più toccato invece i livelli di Napoli.
La somiglianza tra i due giocatori ha poi pure qualche fondamento. Giocano nello stesso ruolo: interno, mezzala, alle volte trequartista o play in mezzo. Piedi buoni, capacità di dribbling, progressione atletica, tiro dalla distanza, fiuto negli inserimenti. A distanza Baselli (almeno potenzialmente) secondo il quotidiano torinese si sposa con le qualità del pilastro dei campani. Mazzarri è convinto che il numero 8 possa dare ancora di più e diventare estremamente efficace. Il ritorno al 4-3-3 può essere d'aiuto.
Sicuramente intanto è stato ritirato dal mercato. Siviglia bloccato sul nascere, il giocatore ora è felice e desideroso di restare a Torino. Stoppato anche il Milan, che ha già ricevuto il "no" pure di Jankto, e dovrà cambiare preda per arricchire la mediana.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA