archivio2018

Pagelle Milan-Lazio: analisi, giudizi, Top e Flop della gara

Davide Calabria Milan
L'analisi di Milan-Lazio, gara vinta dai rossoneri a San Siro: terza vittoria consecutiva per gli uomini di mister Gattuso

Edoardo Lavezzari

LA PARTITA

—  

Milan-Lazio, almeno per i primi 20 minuti, è una partita a dir poco scoppiettante. Nonostante le assenze pesanti, in entrambi gli schieramenti, padroni di casa e ospiti dimostrano di vivere un gran momento di forma e si affrontano a viso aperto. A sbloccare la partita è Cutrone, ma in precedenza è Calhanoglu con missile dalla distanza a impensierire non poco Strakosha. La reazione della Lazio è veemente e dopo 5 minuti arriva il pareggio di Marusic, lasciato un po' troppo solo dalla retroguardia rossonera, è il 20' e la partita si calma un po' dopo un inizio a mille allora. Nella seconda fase della prima frazione la Lazio sfiora il gol con Luis Alberto (traversa) il Milan Calhanoglu (ancora bravo Strakosha). Il secondo squillo rossonero, a fine primo tempo, lo firma Bonaventura, di testa, su splendido assist di Calabria.

Nel secondo è la Lazio a fare la partita, vista anche la situazione di punteggio, ma il Milan non rinuncia mai a colpire e a provare a gestire il pallone. Donnarumma si fa trovare pronto in un paio di occasioni e Romagnoli è decisivo su Milinkovic-Savic. A 20 minuti dalla fine Gattuso mette Abate per Antonelli e Andrè Silva per un Cutrone stremato e a dice dalla fine è la volta di Borini, che prende il posto di Suso. La sostanza non cambia, il Milan concede poco e riparte, dando anche la sensazione di essere pericoloso e di poter far male alla Lazio.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER I TOP

 I TOP 

—  

Schierato titolare quasi per caso, vista l'assenza all'ultimo di Kalinic, Patrick Cutrone ha vissuto una serata di quelle da ricordare a lungo. Il numero 63 è tornato al gol in campionato, che mancava dal lontano agosto. Per il resto una partita di grande intensità, per un ragazzo in crescita costante. Gattuso lo ha detto fin dal primo giorno "Calhanoglu è un grande talento da recuperare" e oltre alle parole il tecnico calabrese ha agito nei fatti: allenamenti duri a Milanello e maglie da titolari a ripetizioni e il turco, oggi lo ha ripagato con una grande prestazione. Suo l'assist a Cutrone per la rete dell'1-0, suoi due grandi tiri dalla distanza, sue tante giocate di qualità fatte dal Milan. Alla quarta partita consecutiva da titolare Davide Calabria spiega a tutto il popolo rossonero perché Gattuso ha tutta questa fiducia in lui con una partita praticamente perfetta sui due lati del campo. Attentissimo in fase di copertura, con un paio di chiusure decisive, serve anche uno splendido assist a Bonaventura per il gol del 2-1.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER I FLOP

 I FLOP 

—  

Chiamato ad affrontare nella stessa il suo passato e il suo sostituto in biancoceleste Luca Leiva, Lucas Biglia gioca una partita tutt'altro che indimenticabile e conferma, ancora una volta, di essere ancora lontano dal giocatore ammirato. Giornata difficile anche per Suso, lo spagnolo non merita una bocciatura piena, ma fatica a trovare spazi importanti e sbaglia qualche passaggio di troppo. Ci ha abituati bene, da lui ci aspettiamo sempre qualcosa in più.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER IL GIUDIZIO SUL MISTER

 IL MISTER 

—  

Serata di grandi soddisfazioni per Rino Gattuso. Il suo Milan prende sempre più forma: i rossoneri sono una squadra compatta, grintosa e soprattutto capace di reagire alle difficoltà. Non è un caso, quindi, che il Milan sia in grado di concedere solo un gol alla Lazio, squadra reduce da 13 gol nelle ultime 3 partite. Come se non bastasse il tecnico rossonero azzecca tutte le scelte di formazione: giusto puntare su Calabria, giusto insistere su Calhanoglu, giusto affidarsi a Cutrone visto l'affaticamento muscolare di Kalinic.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER IL SONDAGGIO

 VOTA IL MIGLIORE 

—  

[poll id="757"]

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Le parole di Gattuso a , e

SEGUICI SU

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di