archivio2018

Pagelle Roma-Milan: analisi, giudizi, Top e Flop della gara

Edoardo Lavezzari

Tutto il meglio e il peggio di Roma-Milan, match valevole per la 26^ giornata di Serie A che si è chiuso da pochi minuti a Roma

LA PARTITA

—  

Milan e Roma si annullano, nei primi 45 minuti di gioco, in un match a dir poco tattico, con entrambe le compagini che preferiscono non rischiare troppo, chiudere ogni spazio agli avversari e soprattutto tenere i ritmi bassi in un primo tempo che, sicuramente, non passerà alla storia. A fare qualcosina in più, forse, è la Roma che si rende pericolosa in un paio di occasioni, ma senza mettere mai il Milan davvero in difficoltà. I rossoneri, invece, riescono a farsi vivi dalle parti di Alisson solo al 45', ma il brasiliano è bravo in uscita su Calhanoglu.

Il secondo tempo inizia con una grande scossa, che porta la firma di Patrick Cutrone, a segno al primo pallone utile, su assist di Suso. I giallorossi rispondono con Perotti, che non trova la porta, ma nel secondo tempo è un'altra partita, con due squadre vive, che vogliono fare risultato a ogni costo. A decidere la partita, definitivamente, è Davide Calabria, che decide di segnare il suo primo gol in Serie A con un capolavoro e chiudere la partita al minuto 74. Negli ultimi minuti la Roma spinge, ma non è mai realmente pericolosa e il Milan esce dall'Olimpico con tre punti pesantissimi e il sogno di tornare in Champions League ancora vivo.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER I TOP

 I TOP 

—  

Qualcuno, in ottica turnover, lo avrebbe preferito in panchina, invece Gennaro Gattuso si affida ancora a lui che non tradisce. Parliamo, naturalmente, di Patrick Cutrone che, dopo un primo tempo anonimo, sblocca Roma-Milan alla prima occasione buona, con un gesto tecnico da rapace di area di rigore. Autore di un primo tempo pessimo, Ex di giornata, Alessio Romagnoli, gioca una partita sontuosa fatta di chiusure puntuali, recuperi decisivi e giocate importanti. Un gigante e contro avversari non certo facili come Schick e Dzeko.  E' un grandissimo gol quello con cui Davide Calabria stende definitivamente la Roma, il numero 2 segna con un lob delizioso, dopo una gran movimento da ala più che da terzino. Un gol che incornicia la sua prepotente crescita di questi mesi.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER I FLOP

 I FLOP 

—  

Per lui è quasi un derby e forse sente la pressione dell'Olimpico, ma Lucas Biglia, dopo tante partite di qualità, non gioca una grande partita contro la Roma. Quella di oggi non è una bocciatura, ma l'argentino soffre un po' troppo e soprattutto perde qualche pallone di troppo in fase di costruzione.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER IL GIUDIZIO SUL MISTER

 IL MISTER 

—  

Al Milan, stasera, manca il veleno, non a Gennaro Gattuso che nel primo tempo trova il modo per discutere con Kolarov durante la partita, dimostrando ancora una volta di avere un carattere da vero guerriero. Per quanto riguarda le sue scelte, nel primo dei quattro difficilissimi match che decideranno la stagione del Milan, sceglie di affidarsi ai titolarissimi e prepara la partita per imbrigliare la Roma. Il Milan rischia pochissimo, ma osa anche poco. Dopo il gol il Milan chiude tutti gli spazi, mostrando il carattere tipico del suo allenatore.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER IL SONDAGGIO

 VOTA IL MIGLIORE 

—  

[poll id="773"]

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android