archivio2018

Pagni: “Ecco come Leonardo chiude il mercato guadagnandoci”

Donato Bulfon

Il giornalista di Repubblica, Luca Pagni, attraverso il suo "Bollettino Milan", ha fatto i conti in tasca al Milan. E Leonardo sta chiudendo un mercato in attivo...
00:44 min

Il calciomercato sta volgendo al termine, con il Milan che è il protagonista di queste ultime ore di contrattazioni con e quelli ufficiosi di Castillejo e .

A tal proposito, ecco l'analisi sul mercato rossonero del giornalista di Repubblica, Luca Pagni, attraverso la sua pagina web, 'Bollettino Milan':

"Potenza della finanza creativa: Leonardo e il suo “socio” Paolo Maldini si stanno avviando a chiudere la loro prima sessione di calciomercato al Milan con almeno cinque giocatori destinati a rafforzare la rosa a disposizione di Gennaro Gattuso, chiudendo i conti persino in attivo.

Certo, quasi tutte le operazioni in entrata sono state costruite con la formula del prestito con diritto di riscatto, in modo da rinviare all’anno prossimo il maggior peso economico della spesa, così da rientrare nei paletti del fair play finanziario. Ma anche in questo modo, l’esborso per la prossima stagione è tutto sommato contenuto, come vedremo. Un saldo finale che, per ora, non tiene conto della trattativa per l’ingaggio di Milinkovic Savic, per la quale sarà molto interessante capire cosa i consulenti di Elliott hanno suggerito a Leonardo&Maldini per restare nei paletti Uefa.

Vediamo allora, nel dettaglio, (secondo le fonti più accreditate) come si arriva a un bilancio favorevole al Milan.

In entrata abbiamo                                                             in uscita abbiamo

Caldara (costo 35 milioni)                                          Bonucci (incasso 35 milioni)

Higuain (costo 18 milioni per il prestito)                 Kalinic (incasso 15 milioni)

Bakayoko (costo 5 milioni per il prestito)                Silva (5 per il prestito)

Castillejo (costo 3 milioni per il prestito)                 Locatelli (2 prestito) Gomez (1,5)

Laxalt (14 milioni, ma il costo netto é di 3)              Bacca (7 milioni)

Facendo i conti abbiamo 64 milioni in uscita e 65,5 in entrata.

Come detto, la maggior parte degli oneri finanziari si spostano all’anno prossimo: facendo la somma di quanto deve uscire per il riscatto da parte del Milan e quanto il club rossonero incasserà dai riscatti delle controparti, si arriva a un saldo negativo di circa 45 milioni. Ma per allora saranno cambiate molto cose, ci sarà l’accordo con l’Uefa (il presidente Paolo Scaroni ha detto che il Milan vuole chiedere il voluntary agreement) e il club avrà nuovi dirigenti, nuovi sponsor, nuove relazioni…..". Intanto, domani ci saranno

++++

—  

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android