archivio2018

Pioli: “Stagione positiva. A San Siro in campo i migliori”

Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina
Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, ha così parlato in conferenza stampa in vista della gara di domani contro il Milan a San Siro

Donato Bulfon

Come riportato dal sito ufficiale della Fiorentina, ecco le parole del tecnico Viola, Stefano Pioli, in vista della gara di domani contro il Milan a San Siro: “Non mi piace dare i voti ma per me la stagione è positiva. Abbiamo rispettato le aspettative di questa annata. Volevamo gettare le basi di una squadra solida e ci siamo riusciti. Fino a due giornate dalla fine eravamo in lotta per tornare in Europa. Abbiamo fatto un buon lavoro ma c’è ancora tanto da fare. Sono orgoglioso dei miei giocatori che hanno dato tutto”.

Per rinforzare la Fiorentina chiederai delle garanzie? “Abbiamo aspettato per confrontarci perché avevamo un obiettivo importante. In settimana abbiamo cominciato a parlare e ho dato delle indicazioni precise per migliorare la squadra. Se vogliamo migliorare, e l’obiettivo è quello, dobbiamo cercare di mettere giocatori giusti al posto giusto. Serviranno giocatori di personalità”.

Badelj? “La situazione è chiara: la società ha fatto una proposta e il giocatore darà una risposta credo la settimana prossimo. Io sarei contentissimo se rimanesse alla Fiorentina, non solo per l’apporto tecnico ma perché è una guida per tutta la squadra. La società mi ha detto che non c’è bisogno di vendere e che la squadra può essere migliorata. Ho le idee chiare su come dovrà giocare la nuova Fiorentina”.

La Fiorentina ha perso l’Europa per le vittorie mancate con le piccole. Come mai? “Abbiamo vinto anche con le cosiddette piccole come Benevento, Crotone, Chievo e Bologna. Ci sarebbe bastata una vittoria in più per rimanere aggrappati al treno dell’Europa. In certe partite ci è mancata la giocata del singolo. Contro le squadre chiuse e bloccate ci è mancata qualità. Abbiamo in mente di trovare giocatori che possano fare queste giocate e vincere questo tipo di partite”.

Fosse per lei Sportiello sarebbe il portiere per il futuro? “E’ un’altra decisione importante da prendere nei prossimi giorni perché quello del portiere è un ruolo fondamentale”.

Il giocatore che ti ha maggiormente sorpreso? “Non conoscevo benissimo Veretout anche se me ne avevano parlato molto bene. La prima amichevole che ha fatto ho capito che sarebbe stato un giocatore importante. E’ uno di quei giocatori che è cresciuto tantissimo e può fare ancora meglio. Ringrazio tutti i miei giocatori anche quelli che magari per le mie scelte sono stati penalizzati”.

Che Fiorentina ci dobbiamo aspettare domani a Milano? “Tutta la squadra partirà per Milano. Ci sono alcuni giocatori acciaccati come Badelj e Laurini e vedremo domani mattina chi scegliere. Giocherà la Fiorentina migliore perché vogliamo finire bene il campionato e fare una partita seria. Valencic? Sta facendo bene in Primavera, vedremo se domani ci sarà la possibilità di vederlo”.

Cosa pensa di Biraghi? “E’ cresciuto tanto. Ha dimostrato di poterci stare ed è un giocatore affidabile”.

Andrea Della Valle ha detto che la Fiorentina deve stabilmente stare in Europa League. Lei mister che ne pensa? “I miei giocatori parlano in maniera positiva della squadra e credono molto nel nostro lavoro. In estate non ci sarà una rivoluzione perché non ci sarà bisogno di cambiare tanto ma qualche innesto serve. Con tutti gli sforzi che possono fare i Della Valle la Fiorentina non sarà comunque tra le prime sei alla griglia di partenza di agosto. Della Valle? Sarei l’allenatore più contento del mondo, datemi una Ferrari e dimostrerò di saperla guidare. Partiremo per Moena con un’ossatura molto chiara con concetti altrettanto chiari e rispetto all’anno scorso sarà un bel passo avanti”.

E’ stata la stagione della sua carriera e merita un rinnovo? “Sì, la più complicata. Ho già il contratto per l’anno prossimo ma non lavoro per cercare nuovi contratti. Se la società vorrà puntare ancora su di me nei prossimi anni sarò contento”.

COMPRA QUI I BIGLIETTI SCONTATI

Milan-Fiorentina, compra i biglietti scontati
—  

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

 

tutte le notizie di