- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
Di Deborah Della Valle
Il cambiamento è in atto e si inizia a vederlo: il Milan di Gennaro Gattuso comincia a prendere forma. Quella forma, sia in senso lato a livello di amalgama del gruppo, sia come elemento imprescindibile quale la condizione fisica, la stessa che era mancata nel corso della prima parte di campionato penalizzando i rossoneri in classifica. Allontanare Vincenzo Montella per dare una scossa alla squadra, mettendo al suo posto alla guida della squadra l’ex allenatore calabrese della Primavera Gattuso, per ora, è si è rivelata una scelta efficace. Rino Gattuso sta contribuendo a restituire il giusto approccio al suo Milan, lo stesso che l’ha contraddistinto quando indossava i panni del giocatore e che continua anche oggi che indossa quelli da tecnico, la sostanza non è cambiata: il fuoco è quello di sempre, così come l’amore per i colori rossoneri.
E’ certamente prematuro parlare di una vera e propria svolta, ma la vittoria di ieri contro il Cagliari ha confermato che la strada è quella giusta. Questo Milan somiglia sempre di più al proprio allenatore: corsa, condizione fisica migliorata e carattere si sono visti alla "Sardegna Arena". Saranno però i prossimi incontri quelli decisivi, quelli che dovranno confermare il trend positivo perché c’è la Lazio di Simone Inzaghi alla finestra, squadra che certamente non ha bisogno di troppe presentazioni visto quello che ha fatto nella scorsa stagione e continua a fare in questa. Doppio incontro con i biancocelesti domenica in campionato e il mercoledì successivo in Coppa Italia: è questa la vera prova per la squadra di Gattuso. E successivamente c’è l’Udinese di Massimo Oddo che, come abbiamo potuto vedere, con l’arrivo dell’ex giocatore rossonero ha ritrovato carisma.
I rossoneri sono chiamati a mostrare che il lavoro svolto con il tecnico di Corigliano Calabro sta davvero restituendo quell’appeal smarrito da tempo. Ricordiamo che i rossoneri, nella prima parte di stagione, non erano mai riusciti a ribaltare un risultato negativo, un trend che sta lentamente cambiando: prima con la Fiorentina è arrivato almeno un pareggio, ieri contro il Cagliari una vittoria, la squadra è stata finalmente in grado di reagire. Questo è il carattere che il Milan deve avere sempre, il "Diavolo" deve essere una squadra di giocatori che hanno voglia di lottare per ribaltare le situazioni più difficili e avere la giusta lucidità e l'umiltà per restare in partita per tutti i 90’; una squadra insomma, capace di portare a casa tre punti con assoluta professionalità, a prescindere dalle peripezie societarie
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA