archivio2018

Profiling – Bakayoko, ecco chi è il gigante francese

Salvatore Cantone

Tiémoué Bakayoko, centrocampista classe 1994, è sempre più vicino a vestire la maglia del Milan la prossima stagione: scopriamolo insieme nel profiling

INTRO

00:33 min

Nome: Tiémoué Bakayoko

Età: 23 (nato il 17 agosto 1994 a Parigi, Francia)

Nazionalità: Francese

Squadra: Chelsea

Ruolo: Centrocampista

Piede preferito: Destro

Prezzo: 40 milioni di euro (fonte: 'Transfermarkt')

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

 LA STORIA 

—  

Bakayoko inizia la sua carriera a 14 anni, dove viene ingaggiato dal CA Paris, un club in provincia di Parigi, per poi essere ingaggiato dal Montrouge Football Club. Sono tanti i club a mettere  gli occhi su di lui, ma a spuntarla è il Rennes, che nel 2008 lo ingaggia: il centrocampista gioca nella squadra B, ma nel 2013 esordisce in Ligue 1, mettendosi subito in mostra. L'anno successivo viene acquistato dal Monaco per una cifra pari a 8 milioni di euro: è qui che il francese esplode, risultando determinante per il titolo conquistato in campionato ai danni del Psg e per l'arrivo in semifinale di Champions League in cui il Monaco è stato eliminato dalla Juventus. Nel luglio 2017 viene acquistato dal Chelsea per 40 milioni di euro, ma Bakayoko non riesce ad imporsi, anche a causa di alcuni problemi fisici e a causa della concorrenza di Fabregas e Drinkwater.

 CARATTERISTICHE 

—  

Bakayoko è un centrocampista dotato di grande fisicità e corsa. Può giocare davanti alla difesa in un 4-2-3-1  o in un 4-3-3 o anche nel ruolo di mezzala. Al Milan quindi potrebbe sostituire sia Jack Bonaventura e sia Franck Kessié, anche se il francese tende a giocare soprattutto sul centrosinistra: è un calciatore di sostanza, attento soprattutto a dare equilibrio alla squadra. Il gol non è tra le sue caratteristiche, visto che ha segnato solo sei reti in 127 presenze.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

 MERCATO

—  

La sua valutazione è alta: 40 milioni di euro. Il centrocampista, infatti, grazie alle sue grandi prestazioni al Monaco, è diventato uno dei centrocampisti più interessanti del panorama mondiale, ma la sua annata negativa al Chelsea ha provocato qualche dubbio sulle sue qualità. Per questo motivo il Milan ha chiesto un prestito con diritto di riscatto, operazione in linea con i progetti di Maldini e Leonardo, che devono tener conto del Fair Play Finanziario. Intanto sul fronte cessioni, sembra sempre più vicino l'addio di un centrocampista: per saperne di più!

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android