- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
Nome: Wissam Ben Yedder
Età: 28 (nato il 12 agosto 1990)
Nazionalità: Francese
Squadra: Siviglia
Ruolo: attaccante
Piede preferito: destro
Prezzo: 30 milioni
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LA STORIA
Nato vicino a Parigi, Wissam Ben Yedder si è affacciato al con l'Alfortville, prima di passare alla seconda squadra del Tolosa. In questa fase della sua giovanissima carriera, però, l'attaccante di origini tunisine sembrava avviato a un altro tipo di carriera, dato che fin da ragazzo era considerato un astro nascente del Futsal, ma oltre al calcio a 5, il francese, ha portato avanti la carriera a 11, che ha poi definitivamente sposato. Tra il 2010 e il 2013 il giovane Wissam passa dalla Tolosa 2 alla prima squadra e il suo esordio arriva il 16 ottobre 2010, con il PSG. La stagione della consacrazione, per il classe '90 è il 2012/13, chiusa con 37 presenze e 15 reti tra campionato e coppe. Nei tre anni successivi, Ben Yedder, colleziona sempre almeno 38 presenze complessive e 15 gol, con il picco nel 2015/16, chiuso con 23 reti in 41 partite.
E' tempo in un palcoscenico più grande e la chiamata giusta arriva dal Siviglia, che per lui spende 9 milioni di euro. Il primo anno si chiude con 18 reti in 42 partite, mentre la scorsa stagione le cose vanno ancora meglio. Da un lato calano le presenze in Liga (25) come anche i gol (9), ma dall'altro arrivano 11 presenze tra preliminari di Champions e Champions League e vengono coronati da con 10 preziosissimi gol, tra cui quello decisivo per la conquista dello storico quarto di finale. Quest'anno, poi, la consacrazione definitiva con 17 presenze e 10 reti (6 in campionato) in questo inizio di stagione.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE CARATTERISTICHE
Forte di una grandissima esperienza nel mondo del calcio a 5, Ben Yedder, è un giocatore molto rapido e soprattutto molto tecnico: un attaccante moderno in grado di ricoprire senza troppi problemi tutti i ruoli dell'attacco, anche se predilige giocare in posizione centrale, come prima o seconda punta. Dotato di un grande spunto, il francese è capace di far molto male in contropiede ed è fortissimo nel dribbling. Dotato di un ottimo tiro, non eccelle invece nel colpo di testa, anche alla luce dei 170 cm di altezza, in compenso nello stresso è un giocatore difficilissimo da fermare.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE NEWS DI MERCATO
Con un contratto in scadenza nel 2021 e con i numeri collezionati fin qui il Siviglia difficilmente si priverà del suo bomber, oppure se deciderà di farlo, probabilmente, si potrà permettere di farlo alle sue condizioni e come sempre sarà una bottega molto cara in cui fare acquisti. Nelle ultime ore il nome dell'ex Tolosa è stato accostato anche al Milan, che dalla potrebbe proporre uno scambio, con un conguaglio in proprio favore, con André Silva, . A quel punto resterebbe solo da stabilire il valore di Ben Yedder, difficile che si scenda sotto i 25 milioni di euro, più facile che il club andaluso lo valuti 30 milioni.
SEGUICI SU: /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA