SCHEDA
Nome: Mousa Dembele
Età: 30 (16/07/1987)
Squadra: Tottenham
Ruolo: centrocampista
Piede preferito: sinistro
Nazionalità: Belga
Valore di mercato: 18 milioni
STORIA
—La carriera di Mousa Dembele inizia nel 2003 nel Germinal Beerschot, squadra della divisione superiore del campionato belga. Il suo ruolo era di centrocampista capace di creare pericoli svariando nella metà campo avversaria. Nel 2005 si trasferisce al Willem II, ma l'anno dopo passa subito all'AZ Alkmaar. Dopo essere passato al club olandese, a ottobre, esordisce con il Belgio, contro l'Azerbaigian. Dopo quattro anni, nell'estate del 2010, passa al Fulham, affermandosi in Premier League, con 75 presenze e 7 gol in due anni. Viene disciplinato tatticamente e adesso è capace di affrontare entrambe le fasi. Nell'estate 2012 infine si trasferisce al Tottenham, dove gioca tutt'ora.
CARATTERISTICHE TECNICHE
—Come detto in precedenza, Dembele nasce come un centrocampista prettamente offensivo. La sua imprevedibilità, il suo dinamismo, lo rendono una mina vagante nelle retroguardie avversarie. Tuttavia, con il passaggio in Premier League si è disciplinato, diventando affidabile anche in fase difensiva. Questo lo rende un'ottima mezzala, capace di fare legna a centrocampo. Ha un'ottima fisicità e anche qualità, il che lo rende importante anche in fase di inserimento. È uno di quei giocatori che non molla un centimetro e cerca sempre di strappare palla, pronto a trasformare le azioni da difensive in offensive. Un centrocampista "box to box", come dicono in Inghilterra.
MERCATO
Il contratto di Dembele con il Tottenham scadrà il 30 giugno 2019, tra un anno e mezzo. Ancora non abbastanza vicino da imporre la cessione al club inglese, ma abbastanza per farlo onde evitare di perderlo a prezzi ribassati in estate o a giugno. Il Milan lo segue attentamente e Massimiliano Mirabelli pare averlo individuato come rinforzo ideale per il centrocampo. Dembele può giocare come mezzala al posto di Franck Kessie, ma anche di Giacomo Bonaventura, portando quest'ultimo nel tridente offensivo. Il Milan ha avviato i primi contatti e potrebbe fare sul serio nei prossimi giorni, magari dopo aver concretizzato qualche cessione. Il prezzo di 18 milioni circa che richiede il Tottenham non è proibitivo.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA