archivio2018

Profiling – Halilovic, eterna promessa alla sua grande occasione

Salvatore Cantone

Alen Halilovic, centrocampista classe 1996, è sempre più vicino a vestire la maglia del Milan la prossima stagione: scopriamo insieme nel profiling

INTRO

00:59 min

Nome: Alen Halilovic

Età: 22 (nato il 18 aprile 1996 a Ragusa, Croazia)

Nazionalità: Croata

Squadra: Amburgo

Ruolo: Centrocampista

Piede preferito: Sinistro

Prezzo: 2,50 milioni di euro (fonte: 'Transfermarkt')

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

 LA STORIA 

00:19 min

Halilovic inizia la sua carriera nel 2012, dove firma il suo primo contratto da professionista con la Dinamo Zagabria, diventando il giocatore più giovane ad aver esordito nella storia club a soli 16 anni e 101 giorni, stabilendo inoltre anche il record di calciatore più giovane ad aver segnato un gol, superando cosi Mateo Kovacic. Le sue prestazioni sono da predestinato, e il Barcellona si convince ad acquistarlo per 5 milioni di euro e debutta in prima squadra nel 2015 in una partita di Coppa del Re. Gli spazi per il croato, però, sono ridotti e dopo il prestito per un anno allo Sporting Gijon viene ceduto a titolo definitivo all'Amburgo, con diritto di riacquisto da parte del club blaugrana. Nella passata stagione ha giocato in prestito al Las Palmas, dove ha disputato 38 presenze e segnato 2 gol, non riuscendo ad evitare la cessione in Segunda Division.

 CARATTERISTICHE 

00:59 min

Halilovic è un mancino puro con buone abilità tecniche, veloce nello stretto e dotato anche di un'ottima visione di gioco, oltre ad essere bravissimo nell'1 vs 1.  Preferisce giocare come trequartista, ma può giocare mezzala o esterno offensivo, dimostrando di essere un giocatore già duttile nonostante la sua giovane età. In Croazia scommettono molto su di lui, in quanto lo paragonano a Luka Modric, mostro sacro del calcio croato, tuttavia le potenzialità infinite del calciatore sono ancora inespresse, visto che sia al Barcellona e sia all'Amburgo non è riuscito ad imporsi. In ogni caso il centrocampista è giovane, quindi c'è tutta la possibilità e il tempo di plasmarlo nel 4-3-3 che sta pensando Gattuso in vista della prossima stagione.

MERCATO

00:19 min

Il centrocampista a sorpresa è finito nel mirino del Milan, visto le visite mediche svolte nella giornata di oggi. C'è ancora un po' di incertezza in un primo momento si parlava di un prestito, ma nelle ultime ore Massimiliano Mirabelli sembrerebbe deciso ad acquistarlo a titolo definitivo. Insomma, un colpo low cost per rafforzare la squadra, anche perchè la sentenza Uefa ha inevitabilmente cambiato il mercato rossonero:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android