- Calciomercato
- Redazione
archivio2018
Nome: Ivan Strinic
Età: 30 (17 luglio 1987)
Squadra: Sampdoria
Ruolo: Terzino sinistro
Piede: Sinistro
Nato nel luglio del 1987 a Spalato, in Croazia, Ivan Strinic inizia la carriera nella squadra della sua città, l'Hajduk. La prima esperienza professionistica, però, arriva al Le Mans 2, dove - nel 2006/2007 - colleziona 11 presenze senza gol. L'anno successivo approda all'Hrvatski Dragovoljac, dove gioca con costanza (22 presenze e un gol). Nel 2008 scatta l'ora del ritorno a casa: ad accoglierlo è l'Hajduk Spalato, dove resta per tre stagioni, fino al 2011, in cui totalizza 51 presenze e 4 gol e vince una Coppa di Croazia, nel 2010 (suo unico trofeo). Nell'estate del 2011 approda al Dnipro, con cui resterà fino al 2015: in Ucraina colleziona 85 presenze e 4 gol, prima della grande occasione. Sulle sue tracce c'è infatti il Napoli, che tuttavia gli darà poco spazio, a causa anche di una folta concorrenza. L'estate scorsa, per trovare un po' più di continuità, Strinic approda alla Sampdoria, con sui sin cui ha giocato 14 partite in campionato, di cui 13 da titolare.
La sua propensione al piede mancino, educato e puro, gli permette di svolgere benissimo il ruolo di terzino sinistro. Bravo a svolgere entrambe le fasi, predilige quella offensiva, dove è più spensierato e può arrivare sul fondo grazie alla sua forza fisica, giungendo senza problemi al cross. Intelligente tatticamente, è attento anche nella fase difensiva, dove è puntuale negli anticipi e costante nelle chiusure. Oltre che nel ruolo di terzino in una difesa a quattro, può fare anche l'esterno in un centrocampo a cinque.
Dopo un solo anno a Genova, Ivan Strinic è pronto a fare le valigie e ad approdare al Milan. L'avventura con la Samp, infatti, non proseguirà. Il solo anno di contratto stabilito nel 2017 resterà tale, con l'accordo che non verrà prolungato, nonostante gli incontri di gennaio. Il croato sbarcherà in rossonero, con la società di Via Aldo Rossi che - dunque - non dovrà far ricorso al portafoglio per il primo acquisto della stagione 2018/2019.
Se nasci a Spalato, vivi prima a Napoli e poi a Genova, non puoi non amare il mare. Tre città che condividono un'importanza tradizione portuale e marina. Ivan Strinic non si sottrae alla regola, ed è un grande appassionato della cultura marina e amante delle città sul mare, con il tipico clima mediterraneo. "Dove c'è il mare, c'è tutto": diceva così il croato nelle sue prime settimane in maglia blucerchiata. Altra caratteristica curiosa è la passione e l'amore per la famiglia, con la moglie Ivana e i due figli, Marta e Pietro. "Siamo una famiglia casalinga, la sera usciamo poco". Ecco, da questo punto di vista, la nuova avventura milanese riserverà poco mare (eufemismo) e tanta movida. Magari in compagnia di Nikola Kalinic, con cui Strinic ha condiviso già le esperienze all'Hajduk e al Dnipro.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA