archivio2018

Profiling – Origi: l’eroe del derby che non trova spazio a Liverpool

Edoardo Lavezzari

Tra i tanti nomi accostatati all'attacco del Milan nelle ultime ore c'è anche quello del belga del Liverpool Divock Origi: ecco di che giocatore si tratta

LA SCHEDA

—  

Nome: Divock Origi

Età19 anni

NazionalitàBelga

Squadra: Liverpool

RuoloAttaccante

Piede preferitoDestro

Prezzo: 10 milioni di euro

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LA STORIA

LA STORIA

—  

Nato in una famiglia di calciatori, gli zii Gerald, Anthony e Austin Odour sono stati professionisti, come le è il cugino Arnold, che gioca in Norvegia Divock Origi è figlio d'arte. Il padre, Mike Origi Okoth è un ex calciatore kenyota che ha giocato in Belgio per gran parte della sua carriera. Origi è nato il 18 aprile del 1995 ad Ostenda. Cresciuto nelle giovanili del Genk, a 15 anni ha deciso di lasciare il Belgio per trasferirsi in Francia, nell'Academie de Lille, che lo porterà poi in prima squadra. Il debutto, sotto la guida di Rudi Garcia, ex tecnico della Roma, contro il Troyes: non passano neanche 10 minuti che il talentuoso belga firma il pareggio. Rete al debutto, come succede solo ai più grandi. La sua carriera al Lille si chiude nell'estate del 2015, con 89 presenze e 16 gol. Nell'estate del 2014 partecipa al Mondiale brasiliano, dove, grazie alla rete vittoria contro la Russia, diventa il settimo marcatore più giovane della storia ai Mondiali. Nell'estate 2015, il passaggio al Liverpool, dove però fatica a trovarsi spazio. Nei primi due anni ai "Reds" il belga trova 12 reti in Premier League, poche, tant'è che il club inglese decide di spedirlo in prestito al Wolfsburg, nell'estate del 2017. In Germania, Origi, colleziona 31 presenze in campionato, segnando solo 6 gol: pochi, ma gioca quasi sempre titolare. A fine stagione torna a Liverpool ed è di pochi giorni fa il suo primo gol della stagione e non si tratta di un gol normale, ma di quello che ha deciso il derby, al 96'.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE CARATTERISTICHE

CARATTERISTICHE 

—  

Punta centrale, dal fisico imponente, è alto 185 centimetri, può giocare anche sugli esterni, essendo capace di abbinare potenza, tecnica e velocità. Attaccante completo, è molto bravo nell'attaccare la profondità e può essere micidiale quando la sua squadra riparte. Dotato di piedi educati, ama partecipare costantemente all'azione e dialogare con i compagni più cercare la giocata individuale. Finalizzatore discreto, Origi è un giocatore importante più che altro per il suo lavoro "sporco", con cui riesce a rendersi utile alla squadra.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE NEWS DI MERCATO

MERCATO 

—  

Nonostante il gol nel derby, che sicuramente lo ha messo in buona luce agli occhi dei caldissimi tifosi dei "Reds" Origi continua a essere ai margini del Liverpool e con contratto in scadenza nell'estate del 2020 la sua valutazione si aggira attorno ai 10 milioni di euro, complice anche l'età relativamente bassa (classe '95). Per lui si è parlato, nelle ultime ore, di un possibile approdo al Milan nel caso in cui i rossoneri non dovessero arrivare a Ibrahimovic, ma più che di un interessamento rossonero si parla di un'offerta ricevuta dal Milan, vista la situazione complicata del belga in casa Liverpool.

SEGUICI SU:  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android