LA SCHEDA
Nome: Lucas Paquetá
Età: 21 (27/08/1997)
Nazionalità: Brasiliana
Squadra: Flamengo
Ruolo: Trequartista
Piede preferito: sinistro
Prezzo: 35 milioni
STORIA
—Paquetá è cresciuto calcisticamente in Brasile, suo paese natale. Nello specifico, ha sempre giocato con il Flamengo, dove è arrivato nel 2007 a soli 10 anni, passando poi dalle giovanili alla prima squadra. Il grande salto lo ha fatto nel stagione 2016, quando ha firmato fino al 2020. Il primo anno ottiene già 17 presenze in campionato, nonostante la giovane età, condite anche da 1 gol e 1 assist. Altre 9 apparizioni le fa nella Copa Sudamericana, segnando anche 2 gol e realizzando 2 assist. In questa stagione, poi, la sua centralità nel progetto Flamengo aumenta ancora di più, difficile rinunciare a lui. In campionato le presenze sono 24, mentre i gol segnati sono 9, non pochi per un centrocampista, seppur offensivo. A tutto questo si devono aggiungere 2 assist. Paquetà, poi è anche uno dei protagonisti della Copa Libertadores, dove ha collezionato 7 presenze e 2 assist in 630 minuti di utilizzo.
CARATTERISTICHE TECNICHE
—Nato come trequartista puro, merce sempre più rara nel calcio moderno, Paquetà ha imparato anche a giocare come centrocampista centrale (ovviamente più votato alla fase offensiva che non a quella difensiva), ma soprattutto nel ruolo di mezz'ala sinistra. Dotato di grande tecnica, è molto abile nell'uno contro uno, tanto da avere nel dribbling il maggior punto di forza. Guizzante, sa farsi valere anche fisicamente visto l'1,80m di altezza e ha una buona visione di gioco, oltre che un gran piede. Davanti alla porta non ha grosse difficoltà a buttarla dentro e grazie alle buone doti balistiche è capace di far male anche dalla distanza.
MERCATO
—Negli ultimi mesi Paquetà ha fatto parlare di sé in diverse occasioni per quanto riguarda il mercato. Mezza Europa si era interessata a lui, dalla Juventus al Real Madrid, fino a Guardiola che secondo alcuni rumors avrebbe fatto carte false per portarlo al Manchester City. L'Interessamento più concreto, però, è stato quello del PSG che ha provato a trattare il giocatore a lungo. Alla fine, a spuntarla, è stato il Milan di Leonardo, che ha bruciato la concorrenza, trovando un accordo per gennaio con il Flamengo, nelle cui casse finiranno 35 milioni di euro più bonus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA