archivio2018

Profiling – Paredes: giovane ed esperto, l’ideale per il Milan

Leandro Paredes, centrocampista dello Zenit San Pietroburgo (credits: GETTY Images)
Il Milan è a caccia di un centrocampista e Paredes è uno dei nomi più caldi. Scopriamo insieme chi è il centrocampista argentino.

Stefano Bressi

LA SCHEDA

Nome: Leandro Paredes

Età: 24 (29/06/1994)

Nazionalità: Argentina

Squadra: Zenit San Pietroburgo

Ruolo: Centrocampista

Piede preferito: destro

Prezzo: 20 milioni

STORIA

—  

Paredes è cresciuto calcisticamente in Argentina, suo Paese natale. Per tre stagioni (dal 2010/11 al 2013/14) ha vestito la maglia del Boca Juniors, passando dalle giovanili alla prima squadra. Poi si trasferisce in Italia, dove il primo club a notarlo è il Chievo Verona, che lo porta in Serie A in prestito per sei mesi (da gennaio a giugno 2014). Lo nota così la Roma, che lo riprende in prestito e poi lo riscatta alla fine della stagione 2014/15. Tuttavia lo gira subito in prestito all'Empoli per un anno. Paredes fa bene e così nella stagione 2016/17 resta in giallorosso. La scorsa estate, però, lo ha acquistato lo Zenit San Pietroburgo, per circa 23 milioni.

CARATTERISTICHE TECNICHE

—  

Paredes ama giocare come centrocampista centrale, sia come vertice basso che come trequartista, ma può tranquillamente essere utilizzato in un centrocampo a due o come mezzala. Il piede preferito è il destro. Gode di ottima qualità, che gli consente di essere spesso decisivo nel concludere l'azione con assist o direttamente calciando verso la porta avversaria. Da ragazzo aveva come idoli Juan Riquelme e Zinedine Zidane, ai quali dice di ispirarsi. Molto bravo nel controllo di palla.

MERCATO

—  

Il futuro di Paredes potrebbe essere al Milan. I rossoneri stanno cercando un centrocampista che abbia qualità e fisicità e l'argentino rientra perfettamente nell'identikit. Ha già esperienza nonostante sia ancora giovane, sia in Italia che a livello internazionale. Nonostante abbia fatto bene in Russia, potrebbe essere già pronto a tornare in Serie A. Costa circa 20 milioni, ma il Milan potrebbe provare a prenderlo in prestito con riscatto. Le squadre interessate non mancano. In modo particolare in Italia lo segue attentamente anche il Napoli.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di