LA SCHEDA
Nome: Leandro Paredes
Età: 24 (29/06/1994)
Nazionalità: Argentina
Squadra: Zenit San Pietroburgo
Ruolo: Centrocampista
Piede preferito: destro
Prezzo: 20 milioni
STORIA
—Paredes è cresciuto calcisticamente in Argentina, suo Paese natale. Per tre stagioni (dal 2010/11 al 2013/14) ha vestito la maglia del Boca Juniors, passando dalle giovanili alla prima squadra. Poi si trasferisce in Italia, dove il primo club a notarlo è il Chievo Verona, che lo porta in Serie A in prestito per sei mesi (da gennaio a giugno 2014). Lo nota così la Roma, che lo riprende in prestito e poi lo riscatta alla fine della stagione 2014/15. Tuttavia lo gira subito in prestito all'Empoli per un anno. Paredes fa bene e così nella stagione 2016/17 resta in giallorosso. La scorsa estate, però, lo ha acquistato lo Zenit San Pietroburgo, per circa 23 milioni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
—Paredes ama giocare come centrocampista centrale, sia come vertice basso che come trequartista, ma può tranquillamente essere utilizzato in un centrocampo a due o come mezzala. Il piede preferito è il destro. Gode di ottima qualità, che gli consente di essere spesso decisivo nel concludere l'azione con assist o direttamente calciando verso la porta avversaria. Da ragazzo aveva come idoli Juan Riquelme e Zinedine Zidane, ai quali dice di ispirarsi. Molto bravo nel controllo di palla.
MERCATO
—Il futuro di Paredes potrebbe essere al Milan. I rossoneri stanno cercando un centrocampista che abbia qualità e fisicità e l'argentino rientra perfettamente nell'identikit. Ha già esperienza nonostante sia ancora giovane, sia in Italia che a livello internazionale. Nonostante abbia fatto bene in Russia, potrebbe essere già pronto a tornare in Serie A. Costa circa 20 milioni, ma il Milan potrebbe provare a prenderlo in prestito con riscatto. Le squadre interessate non mancano. In modo particolare in Italia lo segue attentamente anche il Napoli.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA